Mediaset: trattative con ITV per rilevare la totalità di Endemol

di |

La joint-venture con il broadcaster britannico potrebbe permettere di risanare l’indebitamento di Endemol, che ammonta a 2 mld di euro.

Europa


Mediaset

Mediaset starebbe valutando un’alleanza con il competitor britannico ITV per rilevare Endemol, celebre per aver prodotto alcuni reality di successo come il ‘Grande Fratello’.

A riportare quelle che sembrano ancora solo indiscrezioni è l’edizione odierna del Daily Telegraph. Secondo il quotidiano, la partnership con ITV “sarebbe tra le opzioni al vaglio di Mediaset”, che detiene già quasi un terzo del capitale di Endemol.

Se la trattative andasse a buon fine, le due società televisive darebbero vita a una joint-venture che controllerebbe la totalità del gruppo di produzione

Non si conoscono i dettagli finanziari di questa operazione che potrebbe permettere di risanare il debito di Endemol che ammonta a 2 miliardi di euro.

Le tre società non hanno voluto commentare le informazioni che circolano sulla vicenda.

Endemol al momento è posseduta da Mediacinco – società controllata congiuntamente da Mediaset e dalla sua divisione spagnola TelecincoGoldman Sachs Capital e Cyrte Investments, i fondi di investimento dell’ex fondatore della compagnia di produzione John De Mol.

ITV, creata nel 1955, gestisce il principale network televisivo commerciale del Regno Unito e trasmette alcune tra le trasmissioni più seguite del Paese.

L’acquisto di Endemol potrebbe permettere al gruppo britannico, che da alcuni anni sta fronteggiando il calo delle entrate pubblicitarie e degli ascolti, di accelerare la propria strategia di diversificazione delle revenue. In particolare, la compagnia sta cercando di investire nella trasmissione di contenuti pay su internet.

Tra le opzioni considerate per risanare il debito di Endemol, ci sarebbe anche quella di lasciare il Cda nelle mani dei tre soci di riferimento che però si diluirebbero sotto il 50%. Un piano ‘inusuale’, come lo definisce il Financial Times, secondo il quale la messa in sicurezza delle finanze di Endemol prevede la conversione in equity di gran parte dell’indebitamento del gruppo con la conseguente diluizione dei tre soci di controllo che tuttavia conserverebbero il controllo del Cda. Nel board, in base alle attuali trattative, troverebbe posto anche una rappresentanza dei creditori del gruppo. Il compromesso – scrive Ft – permetterebbe agli azionisti di mantenere la guida operativa del gruppo dando però ai creditori – Rbs, Barclays e i fondi Centrebridge e Apollo – una rilevante garanzia sull’esposizione. Le trattative dovrebbero concludersi entro l’autunno, ma entro la fine di settembre Endemol dovrà comunicare ai finanziatori se i covenant sulle diverse linee di credito sono stati rispettati al 30 giugno.