Doxa: gli italiani si ‘affezionano’ ai gadget tecnologici e li coccolano. Spesi ogni anno 2 mld di euro in accessori hi-tech

di |

Secondo una ricerca Doxa, al di là di prezzo e funzioni tecniche, il design e l’estetica sono fattori di cui gli italiani tengono conto quando comprano tecnologia e apparecchiature elettroniche.

Italia


Internet

Gli italiani non sono solo grandi appassionati di tecnologia, ma si affezionano anche ai loro dispositivi tecnologici e li ‘coccolano’ con accessori di ogni tipo, tanto che in un anno sono stati spesi ben 2 miliardi di euro per cover del cellulare, casse dell’iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni e quant’altro.

E’ quanto emerge da in’indagine Doxa, secondo cui “fare incetta di apparecchi elettronici, come la tv a schermo piatto, lo smartphone di ultima generazione, l’mp3 mini e l’iPad è diventato una sorta di “vizio” per gli italiani, ma l’ultima tendenza va oltre il coccolarsi con l’ultimo ritrovato tecnologico e sembra essere proprio quella di “coccolare” il più possibile i propri oggetti tecnologici”.

Dall’indagine emerge che 3 italiani su 5 dichiarano di essere affezionati ai propri apparecchi tecnologici. I più attaccati sono in percentuale i giovanissimi sotto i 24 anni (79%) e i giovani tra i 25-34 anni (68%).

La propensione ad acquistare accessori tech trova conferma anche dagli acquisti effettuati su eBay.it: secondo un’indagine interna di eBay.it, nella categoria Consumer Tech, nel primo semestre del 2011 è stato registrato un incremento della spesa per accessori hi-tech, pari al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Tra le diverse tipologie di accessori, quelli che hanno riscosso maggiore interesse sono gli accessori per cellulari, con un aumento degli acquisti annuo del 45%, in particolare quelli per l’oggetto tecnologico del momento, l’iPhone, con oltre 240mila oggetti venduti e una crescita annuale del 119%. A seguire troviamo accessori per pc portatili (+29%), per palmari (+27%) e per fotocamere digitali (+14%).

Secondo l’indagine, l’aspetto estetico e il design di un oggetto assumono sempre maggiore importanza. Se la durata (83%), le funzioni tecniche (81%) e il prezzo (74%) si confermano criteri importanti nell’acquisto degli apparecchi tecnologi, stupisce (o forse no…) come quasi la metà dei nostri connazionali (47%) abbia dichiarato che il design e l’estetica sono fattori di cui tengono conto quando comprano tecnologia e apparecchiature elettroniche.
Infatti, guardando ai motivi che spingono gli italiani a sostituire i loro dispositivi tecnologici, sebbene la maggior parte (81%) tende a cambiarli quando il vecchio non funziona più oppure quando ne esce uno con nuove funzionalità (15%), ci sono ben 1 milione e mezzo di italiani che optano per mettere da parte la Tv o il cellulare, per quanto ancora funzionanti, solo perché ne è uscito uno che li appaga di più esteticamente.
Funzionalità ed estetica si dimostrano quindi aspetti importanti quando ci si trova a voler acquistare un prodotto di tecnologia. Di fatto, gli italiani amano che i due criteri coesistano. Lo dimostra un altro dato emerso dall’indagine Doxa: tra coloro che dichiarano di cambiare i loro apparecchi tech solo quando ne esce uno più bello esteriormente, il 98% dichiara comunque che le funzioni tecniche sono un’importante criterio alla base dell’acquisto.