Video on-demand: in Francia il primo servizio VOD su digitale terrestre

di |

La frequenza è stata assegnata a Tv Numéric che ha così battuto la concorrenza di Canal Plus. Il gruppo investirà 95 milioni di euro in 5 anni per l’acquisizione di diritti.

Francia


Video on Demand

Il video on-demand, fino a oggi limitato solo agli utenti raggiunti dalla banda larga e quindi assente nelle zone periferiche, rurali e in tante piccole città, entro la fine dell’anno potrebbe essere disponibile in tutte le abitazioni francesi coperte dal digitale terrestre.
A maggio il Consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA) ha assegnato all’operatore Tv Numéric una frequenza dedicata al VOD, offrendo così ai telespettatori la possibilità di scaricare a pagamento con pochi click un film, una serie Tv o un documentario attraverso il proprio decoder.

Tv Numéric ha così battuto la concorrenza di Canal Plus che aveva presentato due distinte candidature. Il gruppo investirà 95 milioni di euro in 5 anni per l’acquisizione di diritti. La società lancerà così il primo servizio non lineare su TDT in Francia, denominato SelecTV.

 

Marc Olivier, responsabile di SelecTV, ha dichiarato: “Disponiamo di una frequenza sulla tv digitale terrestre e trasmettiamo anche via satellite, questo ci permette di portare il VOD sul 100% del territorio”.

 

Secondo il CSA, la metà dei francesi guarda ancora la Tv ricevendo il segnale via etere. Il VOD è quindi disponibile solo per gli abbonati alla Tv satellitare o per quelli che hanno una connessione internet. E, in quest’ultimo caso, c’è bisogno che ci sia una velocità tale da consentire di ricevere immagini di qualità sufficiente e scaricare film in un lasso di tempo ragionevole.

Per Tv Numéric, solo il 30% dei 20 milioni di abbonati alle offerte triple play (internet, telefonia fissa e televisione) si servono veramente della funzione Tv.  

L’arrivo del VOD sulla Tv digitale terrestre punta a equilibrare le cose, ha sottolineato il consigliere del CSA Emmanuel Gabla che ha commentato: “Il VOD è disponibile su Adsl e fibra, è quindi necessario che possa essere disponibile anche per chi non ha un collegamento internet”.

 

L’offerta di SelecTV comprenderà 320 film l’anno, in alta definizione, e un film in 3D al mese che saranno disponibili, come i DVD, quattro mesi dopo l’uscita in sala.

SelecTV ha siglato accordi con i più grandi studios (Fox, Disney, Sony, Pathé), ma anche con France Télévisions.

Il servizio, che da settembre sarà disponibile via satellite, arriverà sul digitale per la fine dell’anno.

In pratica, bisognerà possedere un decoder di SelecTV dotato di un hard disk sul quale i film saranno automaticamente scaricati, che permetterà di guardarli immediatamente.

Il decoder costerà 99 euro per gli abbonati, diversamente il prezzo è di 249 euro. Si potrà quindi noleggiare i film da 3,99 a 5,99 euro per visione.

 

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Olivier – sono le famiglie che vivono nelle zone periferiche o nelle campagne. Persone che non possono andare al cinema o che non hanno la possibilità di noleggiare Dvd. La mission è portare questo servizio al 70% della popolazione francese”.

 

Philippe Bailly, direttore di NPA Conseil, ha commentato che questo tipo di servizio sta diventando sempre più popolare poiché risponde alle nuove abitudini: la libertà è guardare la Tv quando si vuole e i giovani sono i primi fautori di questo tipo di fruizione sempre più personalizzata.

 

In una Ricerca CSA/NPA, realizzata a giugno su un campione di un migliaio di persone, il 58% degli intervistati interessati ai servizi di SelecTV, cioè il 10%, ha detto di volersi abbonare.

SelecTV intende arrivare in 700 mila abitazioni nei prossimi 5 anni, sotto forma di servizio VOD compreso nei pacchetti venduti da Tv Numéric.