News Corp: si dimette Rebekah Brooks. Tom Mockridge di Sky Italia prende il suo posto

di |

Laura Cioli e Domenico Labianca assumeranno ad interim le responsabilità di Mockridge in Sky Italia.

Gran Bretagna


Tom Mockridge

Tom Mockridge sostituirà Rebekah Brooks alla guida di News International, la società alla quale fanno capo i giornali britannici di News Corp.

La Brooks, coinvolta nel caso di intercettazioni illegali che hanno portato alla chiusura del tabloid domenicale News of the World dopo 168 anni di attività, ha lasciato il proprio posto all’amministratore delegato di Sky Italia, che assumerà questo ruolo con effetto immediato.

Mockridge era in Sky Italia sin dal suo lancio nel 2003 ed era anche Chief Executive, European Television di News Corp, coordinando le attività televisive della holding in Europa eccetto quelle in Gran Bretagna.

James Murdoch, Deputy Chief Operating Officer e Chairman and CEO, International, News Corp, ha dichiarato: “Tom è un manager straordinario, con un’ esperienza unica nelle nostre aziende che si occupano di giornalismo e televisione. Ha dimostrato di essere un leader di grande successo a Sky Italia, dove sotto la sua guida l’azienda cresciuta è diventando una delle pay-tv di maggior successo in tutto il mondo, raggiungendo quasi 5 milioni di abbonati e creando canali come SKYTG24, il canale all-news che è diventato il punto di riferimento per il giornalismo indipendente in Italia. Sono convinto che Tom sia la persona giusta per guidare l’azienda verso un futuro migliore”.

Laura Cioli, Chief Operating Officer, e Domenico Labianca, Chief Finance Officer, assumeranno ad interim le responsabilità di Mockridge in Sky Italia, riportando a James Murdoch.

Prima di guidare Sky Italia, Tom Mockridge è stato Chief Executive in Nuova Zelanda della Società quotata Independent Newspapers e Chairman di Sky New Zealand. In precedenza aveva svolto diversi ruoli in Star Group ed era stato per tre anni CEO di Foxtel, la pay TV australiana di News Corp.

Tom Mockridge è entrato in News Corporation nel gennaio 1991, lavorando per Ken Cowley, Chairman e Chief Executive della società australiana editrice di giornali News Limited. In precedenza aveva lavorato come portavoce per il Governo Australiano.

Il manager ha cominciato la sua carriera come giornalista in Nuova Zelanda ed oggi è anche un membro del consiglio di amministrazione di BSkyB e un membro del Supervisory Board di Sky Deutschland.

A spingere la Brooks alle dimissioni sono sicuramente state le parole del principe saudita Al-Waleed, secondo azionista di News Corp con il 7%, che in un’intervista alla Bbc ne aveva chiesto la testa. “Sicuro che deve andarsene“, aveva detto al programma Newsnight della Bbc.