Digitale terrestre. Parte l’ultima fase: switch-off, bandi regionali e beauty contest

di |

Si avvia la fase operativa per lo switch-off dell’autunno 2011.

Italia


Telecomando

I bandi regionali, gli switch-off delle regioni Liguria, Toscana, Umbria e Marche, l’avvio del beauty contest: tutti elementi che concorrono a completare, definitivamente, di qui a un anno, il passaggio al digitale. Un digitale che, secondo DGTVi, è ormai ampiamente la porta di accesso alla TV italiana (oltre l’80% del consumo di TV è digitale) anche con la progressiva affermazione dei nuovi canali “nati” con il digitale (ormai il 20% di ascolto).

E’ l’ultima fase dunque: quella che vedrà il passaggio delle ultime regioni, l’assegnazione degli ultimi cinque multiplex nazionali e la razionalizzazione dell’utilizzo delle frequenze in sede locale (con l’attribuzione di alcune frequenze alla telefonia).

“Una fase delicata – dice ancora DGTVi – ma che sarà affrontata, ne siamo certi, con il medesimo impegno da tutti, istituzioni, imprese e utenti. Per raggiungere l’obiettivo a cui tutti stiamo lavorando da anni”.

Con le riunioni delle Task Force ministeriali delle aree interessate al passaggio alla TV digitale nel 2011, che hanno avuto luogo a Roma lo scorso 21 giugno, è stata avviata la fase operativa dei prossimi switch-off.

Le Task Force hanno definito nel dettaglio il calendario per il passaggio alla televisione digitale per l’anno 2011, stabilito dal CNID del 14 aprile scorso, come segue:

Liguria: dal 10 ottobre al 2 novembre; Toscana, Umbria, provincia di Viterbo e provincia di La Spezia: dal 3 novembre al 2 dicembre; Marche: dal 5 al 21 dicembre; Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: primo semestre 2012.

Entro il mese di luglio il Ministero, con il supporto tecnico della Fondazione Ugo Bordoni, redigerà il Master Plan delle attività giornaliere di passaggio dettagliate per comune e per impianti interessati.

Contemporaneamente sono già state avviate le attività per la predisposizione delle campagne di comunicazione e di assistenza ai cittadini.

Le stesse Regioni hanno già convocato incontri che si terranno durante il mese di luglio e coinvolgeranno gli enti locali e l’intera filiera sul territorio (distributori, installatori, consumatori e TV locali).

Anche per gli switch-off del 2011 il Ministero metterà a disposizione tutti gli strumenti già sperimentati in passato: contributo di 50 euro per l’acquisto di decoder interattivi per gli abbonati Rai over 65 a reddito basso; numero verde gratuito di assistenza tecnica, 800 022 000; campagne di comunicazione mirate sul territorio attraverso TV locali, radio regionali, quotidiani locali, affissioni. Infine, verrà intensificato il tour di informazione ai cittadini nelle città interessate dal passaggio con il camper attrezzato e il personale tecnico FUB.