Editoria: Rupert Murdoch prepara il lancio di un nuovo tabloid, il Sun on Sunday?

di |

Dopo lo scoppio del caso che ha travolto il News of the World, secondo alcune indiscrezioni il tycoon starebbe per lanciare un nuovo giornale.

Gran Bretagna


Rupert Murdoch

L’edizione domenicale del Sun, altro ‘gioiello’ di casa Murdoch, potrebbe rimpiazzare il News of the World, il popolare tabloid del gruppo del magnate australiano, che chiuderà domenica dopo essere stato travolto da un grave caso riguardante intercettazioni illegali che ha portato anche all’arresto di Andy Coulson, ex editor del giornale ed ex portavoce del premier britannico David Cameron.

La notizia della chiusura del tabloid è stata data dal figlio di Rupert, James Murdoch, secondo quanto riporta il sito di Sky News.

Il presidente di News International ha detto che sull’ultimo numero non ci saranno inserzioni pubblicitarie, e che tutti gli spazi pubblicitari saranno donati ad associazioni civili e di beneficenza.

“Le cose buone che il News of The World fa sono state macchiate da un comportamento che è stato sbagliato“, ha detto James Murdoch, annunciando la chiusura del tabloid. “Pertanto – ha proseguito – se le ultime accuse sono vere, sono fatti disumani e nel nostro gruppo non c’è posto per cose del genere“.

“Il lavoro del News of the World è quello di mettere gli altri di fronte alle proprie responsabilità, ma ha fallito quando si è trovato a farlo con se stesso”, ha detto ancora Murdoch.

I media britannici riportano che due giorni fa sono stati registrati i domini internet TheSunOnSunday.co.uk, TheSunOnSunday.com e SunOnSunday.co.uk.

Per alcuni osservatori, dietro queste registrazioni effettuate da una società sconosciuta ci sarebbe in realtà News International, che raggruppa i quotidiani britannici della News Corp, il gruppo di Rupert Murdoch, che avrebbe già pianificato il lancio del Sun on Sunday in alternativa al News of the World, il tabloid più diffuso nel Regno Unito, con oltre due milioni e mezzo di copie vendute ogni settimana.

Secondo quanto riporta il Times, altro quotidiano di proprietà di Murdoch, la decisione di chiudere il News of the World è stata particolarmente sofferta, ma alla fine il tycoon, che lo aveva acquistato nel 1969, si è convinto che si trattava ormai di un giornale morto.

Intanto, proprio a causa di quanto è avvenuto al News of the World, il governo britannico potrebbe rinviare la decisione sull’acquisto da parte di News Corp della piattaforma satellitare BSkyB. Notizie giornalistiche, riportate da Sky News channel e dal Financial Times, riferiscono che l’esecutivo britannico avrebbe deciso per una pausa di riflessione per valutare l’accordo, anche se tutti si attendono un via libera definitivo per la prossima settimana.