Le videochiamate sbarcano su Facebook. Accordo con Skype per contrastare Hangouts di Google

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I due prodotti non sembrano sovrapporsi, perchè il servizio Facebook non offre le videochat di gruppo, ma l'accordo è significativo del fronte comune Microsoft-Facebook contro Google.

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Facebook & Skype

Arriva immediata la risposta di Facebook a Google+, sotto forma di accordo con Skype per portare le videochiamate sul social network più popolare al mondo.
In diretta dalla sede californiana, Mark Zuckerberg ha annunciato la controffensiva. Google, col suo Hangouts permette agli utenti di effettuare chiamate video con (al massimo) nove amici? Facebook risponde siglando un’intesa col pioniere del VoIP, ora di proprietà Microsoft – che lo ha acquistato alla ‘modica’ cifra di 8,5 miliardi di dollari. Concretamente i 750 milioni di utenti Facebook – il raggiungimento di questo nuovo traguardo è stato annunciato sempre ieri – potranno comunicare direttamente in video coi loro contatti, anche senza un account Skype.

 

I due prodotti – Hangouts e le videochat su Facebook – non sembrano sovrapporsi: il servizio annunciato ieri da Facebook non consente le videochiamate di gruppo, cavallo di battaglia di Google+, dal momento che su Skype, le videochat di gruppo presuppongono che almeno uno degli utenti sia abbonato ai servizi premium, paghi – cioè – 4,99 dollari al mese.

Hangouts, invece, si basa tutto sulla possibilità di conversare in video con più persone, gratuitamente, mentre appare un po’ più complicato – visto il sistema a invito – per le conversazioni a due per le quali, invece, il nuovo servizio Facebook sembra perfetto: si può iniziare una chiamata direttamente dall’home page, e non c’è bisogno di scaricare nessun programma. Per configurare la videochat basta cliccare sull’icona della videocamera presente nella finestra della chat e verrà scaricato un programmino autoinstallante che permetterà l’avvio immediato della chat. Per rimediare alla mancanza della videochat di gruppo, comunque, Zuckerberg ha lanciato la chat testuale di gruppo, per conversare con un numero indefinito di persone.

 

Perciò, al momento non c’è paragone tra il nuovo servizio Facebook e Hangouts. Il primo è ottimo per parlare con un amico alla volta, il secondo è l’ideale per le chat di gruppo.

 

Commentando le novità introdotte ieri, Zuckerberg ha definito ‘geniale’ la nuova applicazione che “combina la migliore tecnologia disponibile per le conversazioni video con la migliore infrastruttura di rete così da creare nuovi scenari veramente promettenti”.

 

L’accordo annunciato ieri si inserisce nell’ambito di una collaborazione annunciata l’anno scorso (leggi articolo key4biz) in vista dell’integrazione dei servizi Skype nella chat Facebook.

 

Microsoft, che a maggio ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari, nel 2007 ha speso 240 milioni di dollari per aggiudicarsi una quota dell’1,6% di Facebook, stringendo col gruppo una partnership incentrata sull’advertising (leggi articolo key4biz). Oggi, se c’è da credere al mercato secondario – secondo SharePost la compagnia vale qualcosa come 82 miliardi di dollari – quella quota varrebbe 1,3 miliardi. A maggio, quindi, un altro accordo per integrare Facebook nel motore di ricerca Bing, aggiungendo ‘likes’ e raccomandazioni da amici ed estranei nei risultati di ricerca (leggi articolo Key4biz)
L’accordo siglato ieri è un’ulteriore prova che i due gruppi stanno facendo sempre più fronte comune contro il nemico Google, sempre più aggressivo.

“Abbiamo una relazione ottima con Microsoft e stiamo lavorando insieme su molti fronti”, ha detto ieri Zuckerberg.