Fermento in Borsa per TI Media dopo rivelazioni su interesse di James Murdoch per La7

di |

L’operazione potrebbe essere volta a contrastare il duopolio Rai-Mediaset.

Italia


James Murdoch

Vola in Borsa il titolo di TI Media dopo le voci, riportate da Il Sole 24 Ore, di un interesse di James Murdoch, presidente di Sky Italia e figlio del fondatore della News Corporation, Rupert Murdoch, per le tv del gruppo Telecom Italia. In apertura il titolo balzava dell’8,15% a 0,24 euro.

Tale acquisizione, infatti, consentirebbe alla holding americana di rafforzare la sua presenza sul mercato italiano, approfittando ulteriormente del momento di debolezza che sta attraversando la rivale Mediaset, per via del calo del mercato pubblicitario e della sentenza di risarcimento da 700 milioni di euro.

 

In passato, infatti, il presidente di Sky ha più volte sottolineato la mancanza di concorrenza all’interno del sistema televisivo italiano, appare quindi ovvio che l’acquisizione di Telecom Italia Media ha come obiettivo principale la presa di controllo di La7, in modo tale da andare a contrastare il duopolio Rai-Mediaset.

 

Telecom Italia ha affidato un mandato a Mediobanca per trovare acquirenti interessati alle sue reti.

 

Un ostacolo all’acquisizione potrebbe però essere rappresentato dal tycoon Rupert Murdoch, secondo cui la somma necessaria per acquistare TI Media non sarebbe proporzionale ai vantaggi dell’operazione. Il magnate australiano, inoltre, secondo quanto riportato dal Il Sole 24 Ore, in questi giorni starebbe pensando ad altro. Nel Regno Unito, infatti, è sotto attacco per via di una vicenda legata a delle intercettazioni telefoniche, inoltre è occupato nell’acquisto della maggioranza dell’inglese BSkyB e si trova a dover fronteggiare la perdita legata alla cessione di MySpace, acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari e rivenduto a soli 35 milioni.