Lepida: consegnate ufficialmente le MAN di Modena e Bologna

di |

Si tratta delle prime due MAN territoriali realizzate sulla base dell’accordo interistituzionale tra gli Enti interessati e la Regione Emilia-Romagna che ha affidato a Lepida il compito della supervisione e realizzazione.

Italia


MAN

Il 13 e il 18 maggio sono state ufficialmente consegnate le 24 MAN di Modena e quella della città di Bologna, tutte debitamente collegate a Lepida geografica, tutte connesse agli edifici previsti, tutte collaudate a puntino negli ultimi mesi.

Le due date saranno ricordate con precisione da coloro che da circa quattro anni lavorano per portare le reti metropolitane.

 

Si tratta delle prime due MAN territoriali realizzate, corrispondenti alle prime messe in cantiere, sulla base dell’accordo interistituzionale tra gli Enti interessati e la Regione Emilia-Romagna che ha affidato a Lepida il compito della supervisione delle varie fasi e la realizzazione conclusasi a fine 2010.

 

Gli ultimi mesi sono stati dedicati, oltre che al collaudo delle opere, alla produzione della documentazione tecnica delle reti, documentazione che ha costituito l’oggetto concreto di consegna, nelle riunioni dei due gruppi tecnici di riferimento per ognuna delle MAN, entrambi presieduti da Kussai Shahin di Lepida, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna. Con la consegna della documentazione tecnica delle reti a ciascuno degli Enti proprietari, si è avviata la fase di utilizzo delle MAN come estensione delle rete Lepida geografica.

 

A questo punto tutte le sedi degli Enti incluse nel progetto godranno appieno dei vantaggi del collegamento alla banda ultralarga in fibra, avendo a disposizione un’infrastruttura di ottima qualità che consente di fare girare nuovi servizi prima non tecnicamente accessibili.

Inoltre, potranno dire addio alle spese di affitto dei circuiti finora sostenute, visto che utilizzano fibra di proprietà, realizzando così consistenti risparmi.

 

Per parte sua, Lepida garantisce la manutenzione unitaria della rete e il coordinamento dell’esercizio, nel rispetto delle normative, supportando gli Enti nelle loro scelte gestionali.