Pubblicità online: Facebook soffia il primato a Yahoo!

di |

Secondo eMarketer, il social network più famoso del mondo allargherà la propria fetta di mercato per arrivare al 17,7%, contro il 13,6% di Yahoo!.

Stati Uniti


Mark Zuckerberg

Quest’anno negli Stati Uniti Facebook dovrebbe soffiare a Yahoo! il posto di numero uno nella raccolta pubblicitaria online.
Si parla di una cifra che si aggira intorno ai 2,2 miliardi di dollari (1,53 miliardi di euro) di fatturato.
Il social network più famoso del mondo allargherà la propria fetta di mercato per arrivare al 17,7%, contro il 13,6% di Yahoo!, ha dichiarato eMarketer. Lo scorso anno la quota era arrivata al 12,2%.

 

Queste cifre sottolineano la vitalità di Facebook, la cui valorizzazione è esplosa negli ultimi tempi per raggiungere gli 80 miliardi di dollari negli ultimi scambi sui mercati grigi.

Il canale televisivo CNBC la scorsa settimana riportava che Facebook dovrà consegnare in autunno un documento in vista della prossima quotazione in Borsa, prevista per il primo trimestre 2012, che potrebbe valorizzare la rete sociale a più di 100 miliardi di dollari.

 

Facebook occupa il primo posto del mercato della pubblicità video – che comprende banner, video e sponsorizzazione su siti internet – che è molto dinamico e permette benefici anche per altri player, come ha sottolineato David Hallerman, analista di eMarketer.

 

Anche Yahoo!, che perderà la leadership del settore, vedrà ugualmente migliorare le proprie entrate del 13,6% negli USA.  Questa crescita è inferiore a quella del mercato nel suo complesso, stimato al 24,5%.

Google prevede di registrare 1,15 miliardi di dollari di entrante, in aumento del 34,4% sull’intero anno.

Nel 2012 la società, che trae la maggior parte dei propri introiti pubblicitari dai link commerciali presenti nei risultati forniti dal motore di ricerca, dovrebbe tallonare Yahoo! sul mercato americano con una quota del 12,3% contro il 12,5% dell’azienda di Sunnyvale.