Sky Italia: Tom Mockridge ridisegna la direzione di Programming&Promotions per dare continuità all’ottima performance

di |

Dal 1° luglio il team si arricchisce per puntare maggiormente su Cinema ed Entertainment.

Italia


Tom Mockridge

Sky Italia annuncia importanti cambiamenti organizzativi nella Direzione Programming&Promotions guidata da Andrea Scrosati, che ha visto nell’ultimo semestre registrare considerevoli aumenti in termini di ascolti e di gradimento per i canali Sky Cinema, cresciuti del 14% e, anche grazie a successi come la recente performance di Corrado Guzzanti con ‘Aniene’ e a format innovativi come ‘Gli Sgommati’, ‘Lady Burlesque’ e ‘Stalk Radio’, a una affermazione del canale di intrattenimento Sky Uno, i cui ascolti sono in aumento del 26%.

 

E nell’annunciare le novità, Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, ha sottolineato che “per dare continuità a questi ottimi risultati e rafforzare ulteriormente l’offerta di cinema e intrattenimento di Sky, a partire dal 1° luglio il team manageriale a riporto di Andrea Scrosati si arricchisce di nuove professionalità e strutture”.

Così Fabrizio Salini entrerà in Sky Italia con il ruolo di Direttore Entertainment & Cinema.

Proveniente da Fox Channels Italy dove, con il ruolo di Vice President Entertainment, “ha guidato con successo – ha detto Mockridge – tutta l’offerta intrattenimento dei canali Fox e contribuito con la sua leadership al successo di canali quali Fox, Fox Life e Fox Crime. La sua esperienza assicurerà un nuovo impulso alle attività di programmazione della Direzione Entertainment & Cinema”.

Quanto a Nils Hartmann, “che ha dimostrato un grande talento professionale nell’individuare e sviluppare le produzioni originali di Sky”, viene nominato Direttore Original Productions.

“A Nils – ha detto ancora l’amministratore delegato di Sky Italia – va il grande merito di aver portato al successo serie e format che hanno raccolto consenso unanime di critica e di pubblico, quali ‘Romanzo Criminale’ e ‘Gli Sgommati’. Nel nuovo ruolo Nils curerà le produzioni originali dei canali gestiti dalla direzione“.

 

Inoltre – prosegue Mockridge – al fine di rafforzare ulteriormente la struttura, il canale Cielo e la Divisione ad esso legata, guidati da Susan Wakefield, passeranno a riporto di Andrea Scrosati. Il team di Cielo, in questo modo, potrà proseguire ad arricchire la propria offerta di contenuti secondo la propria linea editoriale e anche beneficiare di importanti sinergie con l’area Programming & Promotions di Sky Italia”. Completano il team Programming & Promotions la Direzione Sky.it, guidata da Francesca Folda e la Direzione Relazioni Esterne, affidata a Carlo Rossanigo.

 

Nei giorni scorsi, Sky Italia e Fox Channels Italy hanno comunicato di aver messo a punto una riorganizzazione dell’offerta di alcuni canali tematici editi da Fox Channels Italy e distribuiti sulla piattaforma satellitare, che sarà avviata il primo luglio, con l’obiettivo di ottimizzare la fruizione dei prodotti di qualità della piattaforma.

 

Il 1° luglio – si legge in una nota ufficiale congiunta Sky-Fox – si spegne FX e, in quella data, prenderà il via la riorganizzazione dei palinsesti dei canali editi dal gruppo Fox che porterà a una nuova collocazione dei programmi di punta attualmente in onda sul canale 131.

 

La scelta, resasi necessaria per proteggere e valorizzare il grande patrimonio di prodotti di qualità che formano il palinsesto del canale, finora non premiato dagli abbonati, e ottimizzare i budget e costi di gestione, garantirà agli appassionati del genere seriale di ritrovare nel mondo più semplice appuntamenti con serie cult come “Dexter”, “Mad Men”, “Duro a morire”, pluripremiate nel mondo, garantendo agli spettatori la continuità di visione delle serie tv più amate. Alla base della riorganizzazione è l’obiettivo di offrire il meglio dei contenuti, con attenzione ai mutamenti dei gusti del pubblico e – come conseguenza – un aggiornamento continuo dei criteri di gestione, alla ricerca della massima valorizzazione dei budget.

 

Anche grazie a questa riorganizzazione del prodotto, per i canali del gruppo Fox si annunciano un’estate e un autunno all’insegna di grandi prime tv, per potenziare ancora il loro ruolo di imperdibile vetrina del meglio della tv internazionale, con i nuovi episodi degli show più amati dal pubblico proposti a poche ore dalla messa in onda USA e con le serie più innovative proposte in prima TV esclusiva.

 

I canali Fox continueranno ad arricchire la piattaforma con la più ampia selezione di titoli internazionali e con le produzioni originali sinonimo di qualità realizzate in Italia.

Il 31 agosto, termineranno anche le trasmissioni di Nat Geo Music in Italia. Gli altri canali targati National Geographic si concentreranno sulle produzioni originali e sull’offerta dei grandi documentari internazionali che da sempre contraddistinguono questo brand. Sky Italia conferma inoltre l’impegno ad accrescere la propria offerta per garantire agli abbonati la più ampia offerta di sport, cinema, intrattenimento, notizie, di programmi per bambini e di approfondimenti culturali. Basti pensare che a novembre del 2010 sono stati lanciati 12 nuovi canali e che attualmente la piattaforma offre oltre 190 canali, di cui 37 in High Definition. Per quanto riguarda i soli Canali Terzi, dal 2008 ad oggi sono stati lanciati ben 60 nuovi canali.