Wind punta a nuove acquisizioni sul mercato italiano in attesa del bando sull’LTE

di Flavio Fabbri |

Inaugurato il nuovo ed esclusivo centro servizi assistenza clienti e consulenza di Piazza di Spagna.

Italia


Ossama Bessada

Inaugurato oggi a Roma il nuovo flagship store di Wind, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni in Italia con oltre 20 milioni di clienti mobili e più di 3 milioni di utenti di rete fissa di Infostrada. Il nuovo negozio Wind della Capitale è stato presentato ai media, alla presenza di Maximo Ibarra, Direttore della Business Unit Consumer, e di Ossama Bessada, Amministratore Delegato, mostrando prodotti e servizi in un ambiente tecnologicamente avanzato, con aree dedicate all’assistenza e alla consulenza commerciale. Claim scelto da Wind per battezzare l’esercizio romano è ‘Wind. Più vicini’ e la centralissima ed elegante Piazza di Spagna non poteva essere location migliore per salutare l’opening event, ad un passo dalla fermata della metropolitana e facilmente raggiungibile anche a piedi da tutto il centro cittadino. I valori aziendali di chiarezza, trasparenza e semplicità, che raccontano la storia di Wind, si riflettono anche nel design degli ambienti, progettati e disegnati dallo studio di italian retail design Crea International, attraverso la metodologia unica di Physical Brand Design, grazie a una metafora progettuale che accoglie il cliente mettendolo subito a suo agio, invitandolo a provare con mano i tanti device mobili proposti dall’azienda e messi in mostra per il pubblico.

A piano terra, ha fatto per primo gli onori di casa il Direttore Maximo Ibarra: “Abbiamo in esposizione 120 device mobili e portatili, tra cellulari, Pc e smartphone, con l’obiettivo di rappresentare un esempio di retail per la distribuzione dell’intera industria delle telecomunicazione mobile e fissa e delle comunicazioni elettroniche”. “Il flagship store della Wind, come per l’omologo in Corso Matteotti a Milano, sarà il punto vendita e assistenza principale per l’area di Roma – ha annunciato il direttore BU, muovendosi tra i desk del negozio – con l’area All Inclusive per la clientela prosumer, professional più consumer, e per gli abbonati, a cui si aggiunge lo spazio dedicato a Infostrada, dove si trova un’ampia scelta di opzioni per la telefonia fissa e il desk per l’accoglienza”.

Un area esperienziale, l’ha definita Ibarra, “dove è possibile effettuare sia l’internet sia il mobile testing dei prodotti Wind, pensata come vero e proprio banco di prova dedicato al mobile internet, grazie a computer portatili dotati di chiavetta usb”. Stesso discorso per lo spazio dedicato alla prova interattiva dei cellulari, attraverso evoluti schermi touch screen, su cui si possono visualizzare sia le offerte Wind sia le caratteristiche tecnico-commerciali dei terminali presenti nel listino.

Salendo al primo piano, invece, la parola è passata a Ossama Bessada, che ha mostrato l’area caring, con la saletta denominata 155, che ripropone dal vivo l’assistenza clienti con un consulente sempre a disposizione, e lo spazio customer care, che garantisce la riservatezza della conversazione e consente di accogliere persone con famiglia o amici. Nel dare il suo benvenuto al pubblico romano, l’Amministratore Delegato Wind, nonché Executive Vice President Business Unit Europa e Nord America di Vimpelcom, con alle spalle la splendida Piazza di Spagna, ha commentato la nascita del nuovo flagship store Wind, affermando che: “La qualità di un prodotto si esalta quando viene esposto nel luogo migliore e questa piazza famosa in tutto il mondo è la location adatta per il nostro marchio e per accogliere i clienti”. “L’obiettivo – ha spiegato Bessada – è focalizzare l’impresa nell’esperienza con il cliente, che i risultati di indagini e studi a livello internazionale e sul mercato italiano ci vedono raggiungere risultati di eccellenza nella customer experience e nella customer relationship, con un aumento costante di heavy users”.

Bessada, a margine dell’inaugurazione del flagship store romano, ha poi parlato di investimenti e di frequenze, spiegando che “L’azienda è forte del sostegno degli investitori e in queste condizioni si possono prendere decisioni ed effettuare acquisizioni importanti sul mercato italiano, anche in relazione alla gara sulle frequenze, ma non c’è fretta, prima bisogna valutare regole e bando, tempi e modalità di pagamento”. A proposito di Vimpelcom, che da aprile ha assorbito Wind divenendo il quinto operatore di telefonia mobile al mondo: “Le finanze sono solide e i piani di espansione sono in via di definizione, si valutano opportunità sul mercato“. Un’ultima riflessione Bessada l’ha infine fatta sul prossimo presidente Wind: “Potrebbe essere un italiano, come è stato ampiamente anticipato, ma anche in questo caso non vogliamo andare di fretta, bisogna trovare la persona giusta“.

Continuando il giro, Ibarra ha indicato una seconda sala rivolta alla consulenza commerciale, per il servizio diretto ‘one to one’ a supporto del cliente, ad esempio i professionisti con partita Iva, nella scelta dell’offerta che risponde maggiormente alle proprie necessità. Ultima tappa il Wind Theatre, che rappresenta una vera novità nell’attuale panorama dei negozi di telefonia, pensato come spazio per facilitare il confronto sulle diverse tematiche proposte dalla compagnia telefonica ai consumatori. In quest’area saranno organizzati incontri ed eventi a tema per favorire la partecipazione della community di Wind alle varie iniziative dell’azienda.

“Il flagship store di Piazza di Spagna vuole essere – ha sottolineato in conclusione Maximo Ibarra- un luogo di eccellenza in cui far vivere l’esperienza del mondo Wind e fornire un servizio esclusivo di assistenza clienti e di consulenza. Il nostro obiettivo è crescere ancora ed essere più vicini alle esigenze di mercato garantendo una eccellente qualità del servizio ed un’offerta estremamente competitiva e trasparente”.