AllDigital Expo: tecnologie applicate a Tv, reti, casa e cinema. Accordo tra Open-Sky e Wi-Next

di Raffaella Natale |

In occasione dell’evento, che si terrà il 16 e il 17 giugno, le due società presenteranno un’offerta congiunta per la connettività Wi-Fi.

Italia


All Digital

L’Agenda digitale europea e italiana: le reti e i servizi“, è il convegno di apertura di AllDigital Expo 2011, l’expo sulle tecnologie digitali di ultima generazione che si terrà in Fiera a Vicenza il 16 e 17 giugno.

La seconda edizione dell’evento dedicato alle ultimissime tecnologie digitali applicate a TV, reti, casa e cinema, le 4 aree tematiche della manifestazione, registra già oltre 2000 operatori del settore e tecnici installatori accreditati e oltre 50 aziende partecipanti.

La tavola rotonda d’apertura affronterà i temi legati alle reti di nuova generazione, allo sviluppo delle infrastrutture, delle applicazioni e dei nuovi servizi, alle regole e prospettive che servono al nostro Paese per ricominciare a “correre”.

 

Chairman dell’evento Antonio Preto, Capo di Gabinetto del Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per i Trasporti Antonio Tajani.

Aprirà i lavori Paolo Dalla Chiara, Presidente AllDigital Expo. Seguiranno gli interventi istituzionali di Mario Campolargo, Direttore Generale Società dell’Informazione e Media della Commissione Europea  (In videoconferenza da Bruxelles); Franco Accordino, Assistente al Direttore Generale Società dell’Informazione e Media della Commissione Europea (In videoconferenza da Bruxelles); Mario Dal Co, Direttore Generale dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione; Stefano Sisto, Direttore Economia e Sviluppo Montagna, Regione Veneto; Luca Bortolami, Presidente dei Servizi innovativi e tecnologici, Confindustria Vicenza. Modererà Raffaele Barberio, Direttore Key4biz.

 

Per le Infrastrutture parteciperanno Stefano Agnelli, Director of Institutional Activities, Projects and Markets, Eutelsat (In videoconferenza da Bruxelles); Sergio Bellucci, Consigliere di Amministrazione di LAit; Edoardo Cottino, Chief Technology Officer Sirti e Membro del Consiglio Direttivo ANFoV; Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida.

Per i Servizi sarà presente Walter Munarini, Tooway.

 

Le conclusioni saranno affidate a Mauro Vergari, Responsabile Nuove tecnologie di Adiconsum.

 

Il 16 e 17 giugno sarà presente anche Wi-Next con Open-Sky, società specializzata nella fornitura di servizi di comunicazione via satellite di tipo VSat e distributore in Italia di Eutelsat, uno dei tre maggiori provider satellitari al mondo con una flotta di 27 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in gran parte dell’Asia e delle Americhe.

 

Wi-Next e Open-Sky hanno raggiunto un importante accordo che prevede l’utilizzo combinato della connettività via satellite mediante il nuovissimo Tooway e degli apparati N.A.A.W. W-Fi Mesh System di Wi-Next per la distribuzione a terra del segnale e la creazione di pacchetti di connettività e monitoraggio ambientale.

 

Tooway è un sistema di connessione internet via satellite libero dai vincoli della linea telefonica, bidirezionale, in grado di comunicare autonomamente con il satellite utilizzando la potente banda KA.

 

Grazie alla connessione con il nuovo satellite KA-SAT di Eutelsat, Tooway offre il collegamento satellitare a internet con velocità fino a 10 Mega.

 

La copertura del servizio è totale in tutti i Comuni italiani e arriva ovunque, anche dove non è presente l’ADSL.

Attualmente Tooway è utilizzato da oltre 400.000 utenti in America e in Europa ed è disponibile in più di 20 Paesi.

 

“Il servizio Tooway2 rappresenta una risposta efficace al problema del digital divide in Italia fornendo connettività ovunque e ad un costo accettabile“, ha dichiarato Nicola De Carne Amministratore Delegato di Wi-Next, “L’utilizzo delle soluzioni Wi-Fi Mesh di Wi-Next rappresenta la soluzione ideale per la distribuzione a terra della connettività e per lo sviluppo di soluzioni di monitoraggio ambientale e telemetria grazie alla nuova tecnologia WiseMesh”.

 

Con Tooway2 e il N.A.A.W. Wi-Fi Mesh System di Wi-Next, si aprono nuove opportunità di business per gli installatori e i system integrators che possono offrire nuove soluzioni di connettività e servizi esclusivi a costi estremamente competitivi.

Sarà possibile, infatti, creare reti di connettività Satellite-Wi-Fi per piccoli centri abitati, connettività Internet Wi-Fi per condomini, alberghi, campeggi, spiagge, agriturismi, residence, aziende, eventi, ecc.