eSecurity: Barack Obama vuole anche il presidente di McAfee nel Comitato di sicurezza USA

di |

Accanto a David DeWalt anche Scott Charney di Microsoft e Dick Costolo di Twitter.

Mondo


Barack Obama

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dichiarato la propria intenzione di includere il presidente di McAfee, David DeWalt, come membro del Comitato nazionale per la sicurezza delle telecomunicazioni NSTAC (National Security Telecommunications Advisory Committee).

 

DeWalt entrerà a far parte del National Security Telecommunications Advisory Committee insieme ad altre new entry, tra cui: Scott Charney, corporate vice president della Trustworthy Computing Group di Microsoft, Dick Costolo, CEO di Twitter; Jamie Dos Santos, Presidente e CEO di Terremark Federal Gruppo; e Hook Lisa, Presidente e CEO di NeuStar. (Leggi Articolo Key4biz)

 

Il comitato, composto dai CEO di aziende dei settori tecnologici e TLC, svolge funzioni di consulenza e fornisce raccomandazioni al Presidente e ad altri rappresentanti del governo in materia di sicurezza con particolare riferimento ai sistemi di telecomunicazioni nazionali. Questa organizzazione, inoltre, esamina la security nel contesto dell’impatto che può avere sulla sicurezza nazionale nella sua accezione più estesa e intende fare in modo che siano messe in atto le protezioni del caso per garantire ai cittadini i propri diritti civili.

 

“Sono veramente onorato di questa nomina e grato del fatto che l’Amministrazione sia così fermamente convinta che il focus sulla sicurezza informatica sia di vitale importanza nazionale,” ha dichiarato DeWalt. “Non vedo l’ora di iniziare a collaborare con l’Amministrazione e con i massimi esponenti delle nostre imprese del settore TLC per stabilire il modo migliore di affrontare la complessità via via crescente delle attuali problematiche tecnologiche e comportamentali in ambito di sicurezza che la nostra nazione sta vivendo”.

 

Dal suo ingresso in McAfee nel 2007, DeWalt ha guidato McAfee per tre anni consecutivi di crescita, con ricavi record pari a  2,1 miliardi di dollari nel 2010. Il 19 agosto 2010, Intel ha acquisto McAfee per 7,68 miliardi dollari. In McAfee, DeWalt ha guidato gli investimenti in tecnologia, ampliato le alleanze strategiche della società e realizzato un ecosistema di oltre 100 partner tecnologici. Autorità riconosciuta nell’ambito della sicurezza informatica, appare regolarmente sui programmi di informazione televisivi nazionali, ha partecipato al World Economic Forum di Davos e a numerose altre tavole rotonde a fianco di leader mondiali, e ha collaborato come consulente, tra gli altri per la National Security Agency (NSA) e la Central Intelligence Agency (CIA). (r.n.)