Attacco alla Lokheed. Interviene il Governo, che rassicura: ‘Impatto minimo’

di Alessandra Talarico |

I pirati sono riusciti a violare i 'tokens' utilizzati dai dipendenti per accedere a computer con programmi sensibili. La posta in gioco è altissima: oltre agli armamenti, la Lockheed Martin è il primo fornitore di tecnologie informatiche del Pentagono.

Mondo


Cyber sicurezza

L’attacco informatico ai danni della Lockheed Martin, una delle maggiori aziende americane nel settore aeronautico, elettronico, informatico ed aerospaziale nonché fornitore principale del Pentagono, riaccende i riflettori sulla necessità di proteggere le infrastrutture critiche da cybercriminali sempre più intraprendenti e risoluti a mettere in crisi le certezze delle grandi potenze mondiali.

Un attacco definito ‘significativo e tenace’, che sarebbe partito il 21 maggio ma sarebbe stato individuato prontamente e perciò – come ha spiegato lo stesso Dipartimento della Difesa americano – avrebbe avuto “un impatto minimo” sul sistema, evitando le temute violazioni di informazioni dei clienti e dei dipendenti.

 

I pirati informatici sono riusciti a violare i ‘tokens’ utilizzati dai dipendenti per accedere a computer con programmi sensibili, non collegati ad Internet e la posta in gioco è altissima: oltre agli armamenti –  il nuovo super jet F-35, i missili nucleari Trident e gli Hercules C-130 – la Lockheed Martin,  è il primo fornitore di tecnologie informatiche del Pentagono, che utilizza i sistemi della società per proteggere le proprie comunicazioni.

 

Un attacco serio, insomma, come confermato anche dal ministero della Sicurezza interna degli Stati Uniti, che – insieme al Ministero della Difesa – ha offerto il suo aiuto “per determinare l’estensione dell’incidente ed eseguire un’analisi dei dati per fornire raccomandazione su come mitigare i rischi”, ha spiegato il portavoce dell’agenzia, Chris Ortman.

 

Sul versante degli apparati militari, “l’impatto dell’attacco è minimo e non ci aspettiamo alcun effetto avverso”, ha comunque nformato il tenente colonnello April Cunningham.

 

I sistema di sicurezza della Lockheed sono forniti da RSA, una divisione di EMC, che ha dovuto rafforzare la sicurezza per i clienti – Lockheed incluso – dopo un attacco alle infrastrutture subito a marzo.
Lockheed ha fatto sapere di essere già al lavoro con RSA per migliorare la sicurezza dei sistemi di accesso: la società sta giù utilizzando tokens di nuova generazione in grado di generare codici di accesso 8 cifre al posto di quelli a 4 cifre e avrebbe resettato tutte le password.