Matrimonio nel dating online: Match.com lancia Opa su Meetic

di Alessandra Talarico |

La società francese valorizzata 345 milioni di euro, un premium dell'11,6% rispetto alla chiusura di venerdì.

Mondo


Meetic.it

Match.com, divisione dell’americana IAC/Interactive, ha annunciato l’intenzione di lanciare un’Opa sul suo omologo francese Meetic, al prezzo di 15 euro per azione e di aver avuto il sostegno del presidente e fondatore Marc Simoncini, che si è impegnato a cedere a IAC 3,7 milioni di azioni, pari al 16% del capitale.

Al prezzo proposto da IAC, pari a un premium dell’11,6% rispetto alla chiusura dell’azione Meetic di venerdì, il valore del gruppo francese si attesterebbe a 345 milioni di euro.

Simoncini manterrà circa il 7% del capitale e resterà nel consiglio di amministrazione.

 

Meetic, nel 2009, aveva acquisito le attività europee di Match.com, leader mondiale dei servizi di dating online. Da allora, Match.com detiene il 27% circa del capitale del gruppo, per cui il gruppo IAC si dice sicuro del successo della sua offerta.

“Questa operazione è una tappa decisiva per il rafforzamento della nostra partnership con Meetic e per la convergenza delle due società verso una crescita ancora più importante”, ha dichiarato Greg Blatt, presidente di IAC.

 

Match.com conta di depositare formalmente l’Opa presso l’Autorité des marchés financiers (AMF) nelle prossime due o tre settimane.

Il marchio Meetic, comunque, non sparirà.

Meetic, che conta circa 872 mila abbonati, ha pubblicato, a inizio maggio, una perdita netta di 3,2 milioni di euro per il primo trimestre e un risultato operativo ugualmente negativo per 3,9 milioni di euro, in ragione di spese ‘importanti’ di marketing, ma ha confermato gli obiettivi per l’anno in corso. Il fatturato, al primo trimestre, è tuttavia cresciuto del 6,5% a 46,2 milioni di euro.