Sicurezza: i rappresentanti di Twitter e Microsoft entrano nel Consiglio Usa per le tlc

di Alessandra Talarico |

Nel frattempo, Facebook assume due ex funzionari del governo Bush.

Stati Uniti


Barack Obama e Mark Zuckerberg

La Casa Bianca ha annunciato ieri la nuova composizione del Consiglio per la sicurezza delle telecomunicazioni, di cui faranno parte i dirigenti di Twitter, Microsoft, McAfee e Intel. Questo organismo è stato creato dal presidente Ronald Reagan per consigliare il presidente sulle questioni legate alla sicurezza delle reti.
Finora, il Consiglio ha accolto prevalentemente i rappresentanti dei fornitori di accesso, ma le nuove nomine aprono la porta anche ai produttori di software come Microsoft. A rappresentare il gruppo di Redmond nel Consiglio sarà Scott Charney, vicepresidente del Trustworthy Computing Group. Accanto a lui, siederanno Jamie Dos Santos, CEO di Terremark Federal Group; David DeWalt, presidente di Intel Corp e Lisa Hook, CEO di Neustar.

La nomina di Dick Costolo, presidente di Twitter non ha mancato di suscitare polemiche, vista la posizione assunta dalla società in merito alla comunicazione delle informazioni degli account Twitter legati a WikiLeaks.

 

Facebook, intanto, ha assunto due ex funzionari dell’amministrazione Bush: Joel Kaplan ricoprirà la carica di vicepresidente per le politiche pubbliche negli Usa e Myriah Jordan si occuperà delle relazioni col Congresso.
“E’ importante bilanciare il nostro team e mettere in campo risorse per dimostrare ai legislatori che siamo leader nella privacy, la tutela dei dati e la sicurezza”, afferma la società in una nota.

Le nuove assunzioni arrivano, di fatto, in un momento in cui Facebook è sempre più sotto pressione per l’utilizzo, giudicato troppo spregiudicato, delle informazioni personali degli utenti.
Tra le altre cose, la società dovrà affrontare le implicazioni del suo eventuale sbarco in Cina, dove la piattaforma sociale potrebbe diventare un punto di riferimento per i dissidenti.