ePayment: le maggiori banche USA sfidano PayPal. Lanciato sistema concorrente

di Raffaella Natale |

ClearXchange intende soppiantare il sistema di eBay che lo scorso anno ha generato un fatturato di 3,44 mld di dollari.

Mondo


ePayment

Tre delle quattro più grandi banche americane, Bank of America, JPMorgan Chase e Wells Fargo, hanno stretto una partnership per lanciare un servizio di pagamento elettronico semplificato che farà concorrenza al sistema PayPal di eBay.
“I clienti delle tre banche potranno spostare il denaro dal loro conto corrente con una mail o con il proprio cellulare”, ha spiegato un comunicato.

 

Il servizio, clearXchange, sarà lanciato a livello nazionale e il progetto è quello di coinvolgere eventualmente anche altri istituti finanziari.

 

“Vogliamo che i nostri clienti possano facilmente inviare denaro a chiunque senza dover creare un altro conto fuori dalla banca principale”, ha spiegato in una nota Mike Kennedy, responsabile della ‘strategia dei pagamenti” di Wells Fargo.

“Tutto ciò i nostri clienti devono sapere è l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefonino di un amico o membro della famiglia e noi ci occuperemo del resto usando clearXchange”.

 

Con questa operazione, le banche sperano di potersi affermare sul mercato che ha già fatto la fortuna di PayPal, sistema di pagamento di proprietà di eBay che dal 2002 è diventato driver della crescita del distributore online.

Nel 2010 PayPal, usato per 95 milioni di conti concorrenti, ha generato un fatturato di 3,44 miliardi di dollari, in crescita del 23% sull’intero anno, con un volume di pagamenti di 91,96 miliardi di dollari, in rialzo del 28%.