Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati

di Raffaella Natale |

La Tv via cavo ha registrato grosse perdite in Europa occidentale e Nord America ma resta forte nei Paesi sudamericani.

Mondo


OTT

L’IPTV e i servizi video offerti dagli over the top (OTT) hanno cominciato a erodere fette del mercato pay Tv, fino a oggi sotto il controllo degli operatori del cavo.
E’ quanto emerge dallo Studio ‘Pay-TV Subscriber Market Data‘ di ABI Research, secondo il quale nel primo trimestre 2011, il comparto della Tv a pagamento ha registrato 11,3 milioni nuovi abbonati. La società di ricerche stima che per la fine dell’anno il numero totale degli utenti supererà i 759 milioni.

 

I dati raccolti evidenziano che pur se la Tv via cavo mantiene la leadership sul mercato della pay Tv, la quota degli abbonamenti è calata dal 72% del 2009 al 69% nel 2010.

 

Per ABI Research, gli operatori del cavo in Europa occidentale e Nord America hanno subito grosse perdite a partire dallo scorso anno, quando l’IPTV e i servizi degli OTT sono diventati valide alternative per gli utenti. Il cavo resta invece forte in alcune regioni come l’America Latina.

Gli analisti indicano nel Brasile un esempio di successo della Tv via cavo che, secondo l’Autorità delle tlc del Paese, raggiungerà una penetrazione del 10% nel 2011.

 

Khin Sandi Lynn di ABI Research ha indicato che l’arrivo della Tv digitale su diverse piattaforme a pagamento comincia a offrire più scelta ai consumatori.

I canali su digitale terrestre e in alta definizione stanno diventando sempre più popolari sul mercato della tv a pagamento. ABI Research stima che per la fine del 2011 ci saranno più di 230 milioni di sottoscrizioni alla Tv ad alta definizione offerta su diverse piattaforme.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia