Tv digitale: la convergenza riafferma la centralità della Tv. Gli italiani le dedicano 282 minuti al giorno

di |

Secondo DGTVi, gran parte di questo aumento è attribuibile alla visione dei canali nativi digitali, free e pay, trasmessi sulla piattaforma TDT.

Italia


Video on Demand

Gli utilizzatori della piattaforma digitale terrestre consumano più televisione. Secondo i dati riportati da DGTVi, nel primo trimestre 2011 i possessori esclusivi di decoder TDT, ovvero le persone che possono vedere la TV digitale solo attraverso un ricevitore TDT, hanno dedicato alla TV in media 290 minuti al giorno.

E’ invece di 282 minuti l’esposizione televisiva di chi ha un qualsiasi decoder digitale, che sia terrestre, satellitare o IPTV, mentre il tempo dedicato alla TV dall’intera popolazione è in media di 283 minuti al giorno.

Il digitale terrestre incrementa quindi più di qualsiasi altra modalità trasmissiva il tempo dedicato all’offerta televisiva e traina verso l’alto il consumo di TV.

Un altro dato interessante è che nell’era della convergenza la digitalizzazione del segnale televisivo ha riaffermato la centralità della TV, il cui consumo cresce per tutte le modalità di visione.

I consumi dei telespettatori italiani sono infatti saliti di quasi un quarto d’ora, da 270 a 283 minuti, nell’ultimo anno (I trimestre 2011 su I trimestre 2010) con un +4,8%. È del 5,6% l’incremento realizzato dai possessori di un qualsiasi decoder digitale, +7,4% quello realizzato dai possessori esclusivi di decoder TDT, incremento che equivale a circa 20 minuti in più al giorno dedicati alla TV.

Gran parte di questo aumento è attribuibile alla visione dei canali nativi digitali, free e pay, trasmessi sulla piattaforma TDT. Tra il primo trimestre del 2010 e il primo trimestre del 2011 le elaborazioni dello Studio Frasi sui dati Auditel rilevano che il tempo dedicato dai telespettatori a questa particolare offerta cresce di ben 25 minuti nella media giornaliera (da 22 a 47 minuti) sull’intera popolazione – ossia sia nelle regioni già migrate al digitale, dove l’offerta nazionale raggiunge 40 nuovi canali nazionali, sia nelle regioni in simulcast, dove tale offerta è molto più limitata. Anche in questo caso i telespettatori che utilizzano esclusivamente il decoder TDT registrano i dati più alti: sono 65 i minuti dedicati giornalmente ai canali nativi digitali da questo segmento di pubblico, +26 minuti rispetto al primo trimestre 2010.