Eutelsat rivede al rialzo le previsioni e punta a un fatturato di 1,1 mld di euro

di |

Michel de Rosen (Eutelsat): ‘La domanda continua a essere dinamica e l’importante programma di espansione ci permette di continuare ad approfittare appieno di questa crescita’.

Europa


Michel De Rosen

Nel dettaglio, sul trimestre, come sui primi nove mesi dell’esercizio finanziario, Eutelsat ha registrato una crescita sostenuta del fatturato in ogni settore d’attività, continuando a beneficiare delle nuove risorse lanciate  in orbita nel corso degli ultimi due anni.

Le entrate trimestrali sono in aumento del 10%, e del 9,5% a tasso di cambio costante. Questa crescita riflette l’elevato  tasso di sfruttamento della flotta, superiore al 90% dal 31 dicembre 2010, un’ottima performance commerciale e un’eccellente efficienza operativa che ha permesso di ottimizzare il noleggio di risorse orbitali verso i mercati più dinamici. Il trimestre ha inoltre tratto vantaggio da due elementi registrati nelle ‘altre’ entrate o nelle entrate ‘non ricorrenti’, in particolare di un effetto favorevole dei contratti di copertura a termine in valuta estera e di un indennizzo per il ritardo di consegna di un satellite. Le Applicazioni Video sono in aumento di quasi il 5%, mentre i Servizi Dati e a Valore Aggiunto e i Servizi Multiuso registrano una crescita a due cifre, nonostante vengano paragonati allo scorso anno, anch’esso in forte crescita.

 

Le Applicazioni Video hanno registrato una crescita del 4,7% e si assestano a 198,5 milioni di euro. La societ continua a mantenere una strategia di rafforzamento delle posizioni orbitali video in tutte le sue zone di copertura, sottolineando l’importanza dei satelliti nella catena di trasmissione.

Situata nella posizione orbitale 13° Est, la costellazione premium HOT BIRD, che trasmette 15 bouquet di televisione in Europa e su ampie zone del Nord Africa e del Medio Oriente, ha consolidato la propria leadership nel corso del terzo trimestre.

 

Grazie ai nuovi contratti conclusi, Eutelsat ha in particolare ampliato i servizi di Mediaset per garantire la trasmissione dei suoi programmi sul Digitale Terrestre nell’ambito del passaggio della Tv italiana al tutto digitale. (Leggi Articolo Key4biz)

Altre due posizioni chiave trainano la crescita di questa attività. Nella posizione 16° Est, che copre in particolare l’Europa centrale, uno dei principali operatori di telecomunicazioni della Croazia ha scelto Eutelsat per ottimizzare la copertura delle regioni non servite dalla sua rete DSL, in particolare nell’arcipelago adriatico (Leggi Articolo Key4biz). La posizione 36° Est, posizione orbitale leader di trasmissione in Russia, è invece stata scelta da uno dei maggiori operatori russi per lanciare una nuova piattaforma televisiva. (Leggi Articolo Key4biz)

 

La crescita delle Applicazioni Video è dovuta ad una dinamica mondiale dei servizi TV via satellite che si riflette in un aumento del numero di abitazioni che ricevono Direct-to-Home e in un incremento continuo del numero di canali TV trasmessi via satellite. Al 31 marzo 2011, il numero di canali TV trasportati dalla flotta Eutelsat si assesta a 3.835, rispetto ai 3.539 dello scorso anno, con un aumento dell’8,4%. Il numero di canali HD trasmessi dalla nostra flotta è passato da 120 a 210 negli ultimi dodici mesi, con un aumento del 75%.

 

L’attività Servizi Dati e a Valore Aggiunto è aumentata del 13,3% assestandosi a 58,9 milioni di euro.

Come per i semestri precedenti, i Servizi Dati registrano nel terzo trimestre una crescita a due cifre (+15,6%), a  47,3 milioni di euro, rilevando la qualità della copertura di Eutelsat su diverse vie strategiche di telecomunicazioni tra il Nord America, l’Europa, l’Africa, l’Asia centrale e il Medio Oriente.

 

La nuova attività commerciale, che ha riguardato in particolare quattro satelliti di Eutelsat, riflette la domanda sostenuta per i servizi dati: W2A, localizzato nei 10° Est, soprattutto per servizi di interconnessione reti GSM in Africa e reti d’impresa tra Medio Oriente ed Europa; W3A, localizzato nei 7° Est, soprattutto per servizi di collegamento alla dorsale Internet e d’interconnessione di reti GSM in Africa, così come per reti d’impresa tra l’Africa e l’Europa; W7, localizzato nei 36° Est, per il suo ampio fascio paneuropeo che collega direttamente l’Europa e l’Asia centrale;        W6, localizzato nei 21,5° Est, per servizi di collegamento alla dorsale Internet e servizi bidirezionali tra il Sud-Est asiatico, il Nord Africa, il Medio Oriente e l’Europa.

 

Le entrate generate dai Servizi a Valore Aggiunto registrano un aumento del 4,7%, pari a  11,5 milioni di euro, provenienti da servizi di accesso alla banda larga per imprese e privati. Questi servizi potranno avvalersi, a partire dalla metà del 2011, dell’entrata in servizio di KA-SAT, primo satellite multifascio europeo a cui sarà gestita una nuova generazione di servizi Tooway.

 

I servizi Multiuso registrano un aumento del fatturato del 29,9% e si assestano a 32,6 milioni di euro. La domanda di servizi governativi, in particolare per la copertura dell’Asia centrale, del Medio Oriente e del Nord Africa, è stata più  sostenuta del previsto e sono stati firmati nuovi contratti a breve termine nel corso trimestre. In queste regioni, Eutelsat dispone di una flotta particolarmente ben posizionata per rispondere ai periodici “picchi di domanda” da parte di utenti dei servizi Multiuso. 

 

Le altre entrate, pari a 3,2 milioni di euro, sono costituite principalmente da guadagni derivanti da contratti di copertura a termine in valuta estera e da entrate generate da prestazioni tecniche. Le entrate non ricorrenti comprendono un indennizzo per i ritardi sulla consegna di un satellite.

 

In aumento del 12,2% e del 10,2% a un tasso di cambio costante, il fatturato dei nove mesi dell’esercizio finanziario si assesta a 871,0 milioni di euro.  

Tenendo conto della performance realizzata nel trimestre, in particolare nelle attività Multiuso, e del dinamismo sostenuto di Eutelsat dall’inizio dell’esercizio finanziario, il Gruppo punta ora a un obiettivo di fatturato consolidato superiore a  1.160 milioni di euro per l’anno finanziario 2010-2011, in aumento rispetto all’obiettivo precedente di oltre 1.120 milioni di euro.

 

Grazie al mantenimento di un’ambiziosa strategia di espansione nei mercati a forte potenziale di crescita, l’azienda potrà beneficiare dell’entrata in servizio di tre satelliti: KA-SAT (lanciato il 26 dicembre 2010) W3C e ATLANTIC BIRD 7, che saranno lanciati entro la fine dell’anno.

Altro quattro satelliti sono in costruzione: W6A, W5A, EUROBIRD 2A e W3D, i cui lanci sono previsti tra settembre 2012 e giugno 2013. (r.n.)