e-G8: Nicola Sarkozy conferma la partecipazione dei vertici di Facebook, Google e Amazon

di Raffaella Natale |

Fervono i preparativi per il prossimo G8 su internet che si terrà a Deauville il 24-25 maggio.

Francia


Nicolas Sarkozy

“Sono felice che numerosi leader del mondo del web abbiano risposto all’invito della Francia per venire a discutere di internet al G8 del 24 e 25 maggio”. Ha scritto così Nicolas Sarkozy sulla propria pagina Facebook, aggiungendo che “libertà, crescita economica e istruzione: su tutte le questioni legate a internet verranno a confrontarsi i grandi attori francesi ed europei oltre a figure internazionali come Mark Zuckerberg (Facebook), Eric Schmidt (Google) o Jeff Bezos (Amazon)”.

Un post che dopo solo 4 ore piaceva già a 1.259 ‘amici’ di ‘Mr le président’.

 

Secondo le ultime informazioni, sono stati spediti 1000 inviti per quello che sarà il primo G8 su internet, voluto fortemente da Sarkozy, presidente di turno del G8, che ha deciso di porre la questione del web all’ordine del giorno del vertice dei capi di Stato e di Governo (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti ) che si terrà in Francia, a Deauville, il 26 e il 27 maggio. (Leggi Articolo Key4biz)

Questo forum internazionale, già battezzato l’e-G8, la cui organizzazione è stata affidata a al presidente di Publicis Maurice Lévy, si terrà nei giardini delle Tuileries.

 

Obiettivo dell’incontro, ha commentato Lévy, è di “vedere come internet, il digitale e la comunicazione mobile possano accelerare la crescita dei Paesi sviluppati”.

Lévy ha detto ancora che saranno affrontate pure le questioni riguardanti la proprietà intellettuale, la protezione della privacy, i nuovi modelli economici, il finanziamento dell’innovazione e la stimolazione della crescita.

 

Il coinvolgimento dei massimi vertici mondiale, ha scritto il presidente francese nella lettera personale di invito, è un forte segnale che evidenzia la necessità di avviare un vero dialogo con i grandi protagonisti del mercato mondiale dell’ICT e della comunicazione, in particolare per consolidare il contributo economico di internet alla crescita economica.

 

Il 24 e il 25 maggio, scrive ancora Sarkozy, “uomini e donne delle aziende e organizzazioni più rappresentative di internet lavoreranno insieme” per fornire valide riflessioni da condividere coi Capi di Stato che si troveranno a Deauville nei giorni successivi.

E’ la prima volta che l’industria suggerisce ai massimi vertici del mondo spunti di discussione sui quali convergere per fornire una Dichiarazione di principi comune.