Wi-Fi Mesh: le soluzioni di Wi-Next al Forum PA

di |

La Società torinese sarà presente dal 9 al 12 maggio al Forum PA per presentare le nuovi reti wireless di sensori.

Italia


Nicola De Carne

Dopo il successo ottenuto al Fuori Salone di Milano con la presentazione della tecnologia WiseMesh alla base di un concept di arredamenti intelligenti (leggi Articolo Key4biz), dal 9 al 12 maggio 2011 Wi-Next sarà al Forum PA (Fiera di Roma, Pad. 9 Stand 20D) insieme a Cosmic Blue Team, uno dei più significativi provider tecnologici della Pubblica Amministrazione in Italia, per presentare il NAAW Sense, il primo apparato Wi-Fi Mesh dotato di un’innovativa tecnologia hardware e software che consente di gestire direttamente sulla scheda Wi-Fi una vasta gamma di sensori senza la necessità di utilizzare interfacce esterne.

Nell’intento della Società torinese, la tecnologia WiseMesh, reti wireless a densità di servizi variabile – di cui NAAW Sense è un esempio – rappresenterà nei prossimi anni la nuova frontiera delle reti Mesh per la creazione di ecosistemi di comunicazione wireless in grado di modulare i servizi sulla rete in base delle specifiche esigenze di progetto.

Al Forum PA, la Società torinese da sempre precursore delle reti wi-fi mesh in Italia, presenterà alla PA italiana la tecnologia wi-fi mesh sensor network combinata con le innovative soluzioni di desktop virtualization di CBT attraverso lo sviluppo di applicazioni specifiche per la creazione di reti a densità di servizi variabile per il controllo degli ambienti della PA e per la sicurezza. Tra le soluzioni che Cosmic Blue Team e Wi-Next presenteranno durante la 4 giorni romana dedicata all’innovazione nelle PA troveranno spazio le reti di sensori per il controllo degli ambienti museali, le applicazioni evolute con thinclient Mesh per l’ottimizzazione della copertura in ambienti critici come palazzi storici, i network di sensori RFID per il controllo mobile degli accessi.

“Il rapporto con CBT è nato con l’acquisizione della gara per la copertura Wi-Fi del nuovo stadio della Juventus e si è poi consolidato in una visione comune che vede la necessità di dotare in particolare la Pubblica Amministrazione di reti wireless di servizi e non solo di semplice connettività o copertura” afferma Nicola De Carne AD di Wi-Next.

Durante le giornate di esposizione saranno tenuti anche dei workshop e master sulle applicazioni di virtualizzazione del desktop unite a reti wi-fi mesh di servizi e sul futuro delle reti Wi-Fi Metropolitane.(a.t.)