Eutelsat: è Marc Welinski il nuovo Direttore marketing e delle strategie commerciali

di |

Il manager francese vanta una carriera formidabile nel settore audiovisivo e delle telecomunicazioni.

Europa


Marc Welinski

Eutelsat Communications ha annunciato oggi che, dal 2 maggio, Marc Welinski è il nuovo Direttore Marketing e della strategia commerciale all’interno dell’equipe di Andrew Wallace, Direttore commerciale del Gruppo. Marc Welinski si occuperà in particolare dello sviluppo della strategia commerciale, soprattutto attraverso il marketing integrato dei marchi di Eutelsat, e dello studio della clientela del Gruppo al fine di garantire la soddisfazione dei propri clienti.

Nel corso della sua carriera, Marc Welinski ha ricoperto diverse cariche nel settore audiovisivo e delle telecomunicazioni. Dal 2005 è stato Direttore di CielEcran (Groupe Pathé), dove ha gestito il mercato della trasmissione in diretta via satellite alle sale di cinema digitali in Francia lavorando con il Metropolitan Opera di New York, il Bolshoi e l’Opera di Parigi. Ha inoltre aperto la strada alla trasmissione video in 3D su schermo gigante di grandi eventi sportivi come il Roland Garros e i mondiali della FIFA.

Marc Welinski ha iniziato la carriera nei media presso il Gruppo Vivendi (ex Générale des Eaux) come Direttore Generale delle reti cablate per il sud della Francia tra il 1993 e il 1996. Nel 1996 è entrato nel gruppo France Télévisions, operatore del servizio pubblico francese, come consulente per progetti di TV digitale contribuendo in particolare alla creazione della piattaforma di pay-TV TPS. Nel 1997 ha lanciato per France Télévisions il canale musicale Mezzo che ha diretto fino al 2000, quando è entrato a France Télécom come Direttore del settore audiovisivo e Presidente di Wanadoo Audiovisuel.

Di nazionalità francese, Marc si è laureato all’École Normale Supérieure (ENS) ed è titolare di un MBA conseguito all’INSEAD. Ha pubblicato due romanzi, di cui uno, dal titolo “Indices” è ambientato nel mondo della televisione.