Key4biz

Catch-up Tv: La7 sbarca su YouTube

Italia


LA7 prosegue la propria strategia di innovazione dell’offerta televisiva lanciando all’interno di YouTube – la più grande piattaforma video al mondo – uno spazio tutto nuovo per i suoi programmi e per la pubblicazione dell’archivio completo delle trasmissioni della Rete, che resteranno così sempre a disposizione degli spettatori.

Grazie a questo nuovo servizio, gli utenti web di LA7 potranno accedere a un unico canale web all’interno del quale ciascun programma avrà uno spazio esclusivo che darà modo agli appassionati di rivedere sia le puntate integrali caricate a sette giorni dalla messa in onda, sia i video brevi che ripercorrono i momenti principali dei programmi presenti nel palinsesto di LA7.

All’interno del canale, attivo 24 ore su 24, uno spazio web interamente dedicato al TGLA7, una nuova piattaforma complementare ai canali di distribuzione dei contenuti integrali del telegiornale diretto da Enrico Mentana: le edizioni del mattino (ore 7.30), di metà giornata (13.30) e della sera (20.00) andranno in onda sul web 40 minuti dopo l’edizione televisiva.

Sul sito saranno disponibili anche le video clip delle principali notizie, prodotte dalla redazione giornalistica.

Il canale di La7 su YouTube è strutturato per una navigazione tematica attraverso i programmi di LA7 e LA7d – che ne rende liberamente fruibili i contenuti sul web valorizzando anche la nuova grafica della Rete (gli ident – ovvero le immagini legate al rebranding – ruoteranno nel corso della giornata).

Nell’anno del decimo anniversario della sua nascita, LA7 è la prima rete televisiva italiana a chiudere un accordo di questo genere con YouTube nell’ambito di una collaborazione che ha preso il via nell’estate dello scorso anno con la messa in onda in streaming della prima settimana di conduzione del TGLA7 da parte di Enrico Mentana e ha consentito alla Rete di mettere a disposizione degli utenti i video e i contenuti integrali di tutti i programmi di attualità e di intrattenimento anche sui social network.

L’iniziativa si inserisce in un momento di importante crescita del network LA7, che continua a segnare notevoli passi in avanti: nel 2011 LA7.it e LA7.tv sono arrivati circa 820mila visitatori medi al mese, +30% rispetto alla media del periodo analogo dell’anno scorso. Le performance della partnership con YouTube sono altrettanto significative: fino a oggi il canale YouTube di LA7 può contare su oltre 26 milioni di visualizzazioni complessive dei propri contenuti; nei soli primi tre mesi del 2011 le visualizzazioni sono state oltre 18 milioni +40% rispetto all’intero anno precedente (grazie anche al contributo del video della telefonata di Berlusconi a L’infedele dello scorso 24 gennaio, che da solo ne ha generate 2,5 milioni di visualizzazioni). Come evidenziato da una ricerca Nielsen Netratings (Incremental Reach – Novembre 2010) la collaborazione con YouTube ha determinato un allargamento del perimetro dell’audience web di LA7 del 25%, un target diverso e complementare a quello dei siti istituzionali LA7.

Exit mobile version