Microsoft: trimestrale oltre le attese, trainata da Office e XBox

di Alessandra Talarico |

Il CFO Peter Klein: 'Risultati solidi nonostante il calo di vendite di Pc a conferma della forza del nostro business'.

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Nonostante il rallentamento del mercato Pc, Microsoft ha archiviato il terzo trimestre fiscale con ricavi in crescita del 13% a 16,4 miliardi di dollari e utile netto in aumento del 31% a 5,2 miliardi (0,61 dollari per azione), grazie alle vendite di Office e di Kinect, il dispositivo che permette di giocare alla XBox senza controller.

I risultati hanno battuto le attese di Wall Street: gli analisti attendevano un utile per azione di 0,56 cents e un fatturato di 16,2 miliardi di dollari.

“Abbiamo ottenuto solidi risultati nonostante un mercato Pc difficile e questo conferma la forza e la portata del nostro business – ha dichiarato il chief financial officer Peter Klein, che ha evidenziato come “i consumatori stanno comprando Office 2010, XBox e Kinect a un ritmo eccezionale, mentre le aziende di tutte le dimensioni acquistano le nostre piattaforme e applicazioni”.

Nel dettaglio, le divisioni che hanno registrato le migliori performance sono la Business Division – con ricavi in crescita del 21% a 5,25 miliardi di dollari, grazie alle buone vendite di Office 2010 e un utile operativo aumentato del 25% a 3.17 miliardi di dollari e la divisione Entertainment & Devices, che grazie a Kinect ha registrato un balzo del 60% nelle vendite, a 1,94 miliardi, e un utile operativo in crescita del del 50% a 225 milioni di dollari. Nel trimestre, sono state vendute 2,7 milioni di XBox (in crescita del 79%).

Buoni anche i risultati della divisione Server & Tools, che ha messo a segno una crescita dei ricavi dell’11% a 4.1 miliardi di dollari, con un utile operativo in aumento del 12% a 1.42 miliardi di dollari, grazie alla crescente adozione di Windows Server, SQL Server e System Center.

Calano, invece, rispettivamente del 10% a 2,76 miliardi di dollari e del 4,5% a 4,45 miliardi, gli utili e i ricavi della divisione Windows and Windows Live, che si occupa del sistema operativo Windows 7, che ha venduto 350 milioni di copie in 18 mesi, ma nel periodo ha sofferto della flessione del 3% circa delle vendite di Pc nel segmento consumer e al crollo delle vendite dei netbook. Windows, sostiene Microsoft, riprenderà la sua crescita nel prossimo trimestre, contestualmente alla ripresa delle vendite di Pc e grazie al lancio di Windows 8, la nuova versione del sistema operativo pensata per i tablet, al CES di Las Vegas il prossimo gennaio.

Le revenues della divisione Online Services sono aumentate del 14% su base annua a 648 milioni di dollari grazie alla crescita del motore di ricerca Bing, che ha portato la sua quota di mercato, negli Usa, al 13,9%. La divisione resta comunque sempre in perdita, per 726 milioni di dollari.

“Abbiamo registrato solidi profitti dalla clientela business, grazie alle prestazioni eccezionali di Windows Server, SQL database, SharePoint, Exchange, Lync e dei servizi cloud”, ha sottolineato il COO Kevin Turner in una nota.

“Office – ha aggiunto – ha avuto un altro ottimo trimestre, superando le attese di tutti, e l’aggiunta di Office 365 renderà le nostre soluzioni cloud productivity ancora più interessanti”.