Key4biz

Internet mobile: Google e Facebook la fanno da padrone

Francia


Internet mobile prende il volo in Francia. Lo conferma l’ultimo report di Médiamétrie secondo il quale più di 500 mila utenti supplementari si sono connessi a internet dal proprio cellulare nel corso del primo trimestre 2011.

In totale, sono 16,1 milioni le persone che hanno avuto accesso a internet mobile durante questo periodo.

L’analisi ha considerato nel trimestre 6.518 marchi e 746 applicazioni, ma non i collegamenti Wi-Fi e i dispositivi mobili diversi dai telefonini, come i tablet, che potrebbe far lievitare ancora di più il mercato.

 

Google e Facebook continuano a farsi la guerra in Francia. Nel corso del primo trimestre del 2011, Google è diventato il sito mobile più consultato con 11,5 milioni di visitatori unici, piazzandosi davanti al social network con 11,1 milioni. La società di Mountain View ha quindi nuovamente sorpassato Facebook.

I due colossi continuano a registrare una crescita impressionante sul mobile: Google ha guadagnato 1,5 milioni di visitatori unici in tre mesi, Facebook più di 1 milione.

 

I portali degli operatori restano stagnanti: l’audience di Orange, Sfr e Bouygues Telecom resta stabile in un mercato in forte rialzo. Per contro, le web company o i gruppi media sono in costante progresso dalla pubblicazione della prima misurazione avvenuta sei mesi fa. Twitter ha guadagnato più di 1 milione di visitatori unici in tre mesi, divenendo l’8° sito più consultato dal telefonino.

 

Nella battaglia tra i broadcaster, Lagardère passa in testa, superando Yahoo!, con 4,2 milioni di visitatori unici per tutti i propri siti e applicazioni.

La società media si distacca dagli altri concorrenti grazie alle buone performance di Doctissimo e l’app per la rivista ‘Public’.

Emmanuel Vacher, responsabile per le attività digitali di Lagardère Active, ha commentato: “Noi abbiamo cavalcato appieno la crescita delle applicazioni, avendo scelto di declinare la maggior parte dei nostri marchi in applicazioni, ma anche grazie al successo di Android”.

 

Anche TF1, Amaury o il gruppo Le Figaro continuano a crescere, ma a un ritmo più sostenuto. Da notare la percentuale del ‘pure player’ Web Benchmark Group, entrato nella top 5 dell’audience di internet da rete fissa. L’editore di ‘L’Internaute Magazine’ ha accelerato lo sviluppo mobile lanciando diverse applicazioni negli ultimi mesi.

Exit mobile version