Key4biz

Donne e Media: l’adesione di Gigliola Corduas, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane

Italia


Continua con successo la campagna Donne e Media, lanciata nel novembre 2009, che ha ottenuto il sostegno di migliaia di persone a partire dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un progetto sul quale s’è raggiunta la convergenza attraverso la campagna web di key4biz e i dibattiti pubblici promossi nel corso dell’anno.

Una campagna che ha raccolto, ultima in ordine di tempo, anche l’adesione di Gigliola Corduas, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane.

Soddisfazione, quindi, per la promotrice dell’Appello Donne e Media, Gabriella Cims (Coordinatrice dell’Osservatorio sulla Direttiva Ue sui “Servizi di Media Audiovisivi”).

E di donne si tornerà a parlare anche in occasione della Trentennale del Club Soroptimist di Viareggio Versilia che si terrà il 29 e 30 aprile. Il programma prevede, nella prima giornata, una visita guidata alla Villa-Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Seguirà alle ore 17 presso il Gran Teatro Giacomo Puccini, Auditorium Caruso, la proiezione di un filmato sul “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” e successivamente alle ore 18 il Concerto Lirico “Le Donne di Puccini” arie celebri eseguite da affermati cantanti lirici.

Nella seconda giornata, invece, l’interessante incontro dal titolo “Corpi visibili – Donne invisibili – L’uso delle immagini femminili nei media“. Un evento promosso dal Soroptimist International d’Italia, che vanta 11.700 iscritte, che prevede la presenza del Presidente Wilma Malucelli e dei rappresentanti dell’Unione Italiana.

I lavori verranno aperti da Adriana Iantaffi, presidente del Soroptimist Club Viareggio – Versilia, e dal sindaco di Viareggio Luca Lunardini.

Parteciperà Gabriella Pedreschi, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca.

Il dibattito verrà moderato da Dina Nanni, coordinatrice Area Diritti Umani e Condizione femminile del Soroptimist International d’Italia.

Gabriella Cims interverrà su ‘Appello Donne e Media: un nuovo corso per la rappresentazione femminile?‘.

Seguirà l’intervento di Luisa Rosti, professore straordinario di Politica Economica all’Università di Pavia, su ‘Le conseguenze economiche degli stereotipi di genere’.

Paolo Pavan, esperto di marketing e comunicazione, farà un intervento su ‘La pubblicità è tre volte donna‘.

Durante la Tavola rotonda sarà proiettato il documentario ‘Il corpo delle donne’ di Lorella Zanardo.

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Vai alla Lista delle Firmatarie

Leggi anche:

Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media

Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’

Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano

Donne e Media: storia di un successo. Dalla protesta alle proposte, Gabriella Cims annuncia i 12 nuovi impegni della Rai

Donne e Tv. Mirella Ferlazzo (CPO) sul Protocollo della Carfagna: ‘Incoraggiante ma ora risposte adeguate all’Appello Donne e Media’

L’appello ‘Donne e Media’ entra in Parlamento, mentre Bruxelles ne discute come case history italiano

Donne e media. Interrogazione di Rao e Bonino al ministro Romani. L’Appello Donne e Media approda in Parlamento


Donne e Tv. L’Appello Donne e Media ai vertici istituzionali per una riforma condivisa


Donne in tv: l’appello di Gabriella Cims perché il servizio pubblico italiano si allinei agli standard europei e dia l’esempio


Donne e Media: da Internet alle riforme, storia di un successo in Rete. La campagna di Key4biz


Donne e Tv. Via libera al primo obiettivo: la riforma del Contratto di servizio pubblico


Donne e Tv. A. Ferlazzo (Crul-Unicpo): ‘Una Tv che svilisce l’immagine femminile e fa torto a chi lavora per la crescita del nostro Paese’


Donne e Tv. Anna Maria Spina (UDI – Milano): ‘Indispensabile arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine della donna’


Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’


Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’


Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’


Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’


Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’


Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare


Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi


Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud


Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio


Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)


Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it


Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)


Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione


Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)


Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’


Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)


Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)


Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)


Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)


Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)


Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)


Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)


Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)


Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)


Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’


Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’


Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’


Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie


Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Exit mobile version