Key4biz

eReader: nel 2015 l’Europa sarà il primo mercato mondiale

Mondo


Presto l’Europa occidentale colmerà il gap con gli Stati Uniti sul mercato degli eBook, specie nell’area EMEA. E’ la previsione di IDC che ha rilevato un forte aumento delle vendite di eReader arrivate a 1,9 milioni di unità nel 2010. Nel 2015 ci sarà il grande sorpasso grazie a una crescita annua del 37,5%.

Gli analisti ritengono che le qualità degli schermi ePaper (privi di retroilluminazione, a basso consumo e leggibili anche sotto il sole) sono ormai note al pubblico europeo che comincia a preferire uno di questi device al posto di un tablet, sebbene con funzioni simili, che però ha un display LCD.

Altro interessante fattore è il ribasso dei prezzi, ormai inferiori a quelli dei tablet, che evita la cannibalizzazione degli eReader. Inoltre, l’estensione dell’uso di questi device ai mercati verticali, istruzione o salute, e l’interesse a considerarlo anche un supporto per manuali o documenti aziendali apre nuove e interessanti possibilità.

Ma, come per altri settori, il successo di questo mercato dipenderà piuttosto dai contenuti che dalla vendita dei dispositivi, da qui la necessità di stringere accordi con i fornitori.

La battaglia degli editori europei per il controllo del prezzo degli eBook testimonia la natura strategica dell’argomento per la ripartizione delle entrate future.

Poiché la gran parte della produzione mondiale di eBook è in inglese, logicamente è nel Regno Unito che le vendite sono state più solide, seguono Germania e Francia.

Gli analisti di IDC hanno anche sottolineato che gli editori dell’Europa centrale non stanno restando inattivi e vedono nei libri digitali, supporti dematerializzati quindi facilmente accessibile, un mezzo per rendere facilmente accessibili i testi in lingua locale.

In Europa, Amazon ha saputo sedurre i consumatori e s’è ritagliata una fetta di mercato del 35% ma Sony resta forte grazie al formato ePub.

IDC prevede che la concorrenza tra produttori di dispositivi si intensificherà nei prossimi anni e la domanda di prodotti connessi rischia di giocare a favore dei più grossi player che potranno mantenere prezzi vantaggiosi.

Exit mobile version