Digitale terrestre. Mediaset torna a parlare di DMT: ‘Le towers company cresceranno di valore’

di Raffaella Natale |

In campo internet Mediaset non ha ancora trovato un vero accordo con società come Google e YouTube per l’uso dei contenuti televisivi.

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L’acquisizione di DMT “é un investimento strategico, molto vicino alle attività core di Mediaset”. Lo ha affermato il vicepresidente del gruppo televisivo Pier Silvio Berlusconi.”Le towers company cresceranno di valore – ha spiegato – soprattutto con il digitale terrestre”. Aggiungendo che “Quello che farà la Rai in questo campo non sta a noi giudicarlo“.

Lo scorso mese Mediaset ha infatti comunicato la trattativa esclusiva per la definizione di un progetto di integrazione industriale tra gli asset rispettivamente posseduti da EI e DMT nel settore delle torri di broadcasting e telefonia, finalizzato alla creazione di un operatore leader in Italia nel settore delle infrastrutture delle reti di trasmissione e alla realizzazione di importanti sinergie tra i rispettivi business in un’ottica di creazione di valore per tutti gli azionisti.

A proposito delle attività in Spagna il vicepresidente Mediaset ha detto d’essere molto soddisfatto: “La fusione è stata completata e i risparmi derivanti da sinergie arrivano prima del previsto”. Al momento però l’azienda televisiva esclude l’allargamento ad altri mercati europei.

In campo internet per ora Mediaset non ha trovato un vero accordo, ha concluso Pier Silvio Berlusconi, con società come Google e YouTube nei confronti delle quali ha vinto una causa a Roma per l’utilizzo non autorizzato dei contenuti televisivi e ne ha persa un’altra simile in Spagna, promossa da Telecinco.

Il presidente Fedele Confalonieri, aprendo l’assemblea dei soci, aveva tuonato contro Google, ricordando che “il nostro conflitto – nel quale siamo alleati con gli altri editori, in Italia e all’estero – vuole difendere gli investimenti contro ogni utilizzo parassitario e ogni pirateria”.

Si apprende inoltre la società televisiva avrebbe stretto un patto commerciale con Vodafone Italia volto a sfruttare le potenzialità del cross-selling televisione-telefonia e conquistare nuovi clienti.

I due gruppo avvieranno la vendita congiunta e incrociata di abbonamenti e tessere per l’offerta tv Premium sul digitale terrestre e per quella Adsl. L’intesa raggiunta tra Mediaset e Vodafone Italia è valida fino al 30 giugno e prevede la possibilità per i vecchi e nuovi clienti di Premium di avere una connessione a prezzi scontati oltre a un periodo gratuito di sei mesi. Viceversa, ai clienti dell’operatore telefonico guidato dall’amministratore delegato Paolo Bertoluzzo è riservata un’offerta che prevede, in caso di abbonamenti ai servizi a pagamento della tv, la fruizione gratuita per quattro mesi del pacchetto Premium.