e-G8: da Parigi trapelano le prime informazioni sul Vertice di Internet. Spediti 1000 inviti

di Raffaella Natale |

Fervono i preparativi per l’atteso evento che riunirà a Parigi il 24 e 25 maggio il gotha dell’Ict.

Francia


Nicolas Sarkozy

Trapelano le prime informazioni più dettagliate riguardo l’organizzazione del primo G8 di Internet, voluto dal presidente francese Nicola Sarkozy, che si terrà a Parigi il 24 e il 25 maggio. Al centro del confronto, come si legge nella copia dell’invito anticipato via mail e di cui Key4biz possiede una copia, l’impatto di internet su economia, finanziamento delle reti e diritto d’autore. Gli inviti sono già partiti. (Leggi Articolo)

 

Su iniziativa di Sarkozy, presidente di turno del G8, s’è deciso di porre la questione di Internet all’ordine del giorno del vertice dei capi di Stato e di Governo (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti ) che si terrà in Francia, a Deauville, il 26 e il 27 maggio.

 

Per l’evento sono stati spediti circa 1.000 inviti, il gotha di internet, dagli operatori tlc ai fornitori di infrastrutture, senza tralasciare le start-up.

Questo forum internazionale, già battezzato l’e-G8, la cui organizzazione è stata affidata a al presidente di Publicis Maurice Lévy, si terrà nei giardini delle Tuileries.

 

Si sa già, ha informato Lévy, che parteciperanno i vertici di Google e Facebook, telcos, produttori di contenuti (letteratura, cinema, musica, media e informazione).

Secondo La Tribune, tra gli invitati ci sarebbero Eric Schmidt (Google), Jeff Bezos (Amazon), Mark Zuckerberg (Facebook), Jimmy Wales (Wikipedia), Jack Ma (Alibaba) e anche Hartmut Ostrowski (Bertelsmann). Dalla Francia invece Xavier Niel (Free), Stéphane Richard (France Telecom) e Marc Simoncini (Meetic). Tra i presenti anche l’italiano Luigi Gambardella, presidente di ETNO.

 

Obiettivo dell’incontro, ha commentato Lévy, è di “vedere come internet, il digitale e la comunicazione mobile possano accelerare la crescita dei Paesi sviluppati”.

Aggiungendo che saranno affrontate anche le questioni riguardanti la proprietà intellettuale, la protezione della privacy, i nuovi modelli economici, il finanziamento dell’innovazione e la stimolazione della crescita.

 

Il coinvolgimento dei massimi vertici mondiale, ha scritto il presidente francese nella lettera personale di invito, è un forte segnale che evidenzia la necessità di avviare un vero dialogo con i grandi protagonisti del mercato mondiale dell’ICT e della comunicazione, in particolare per consolidare il contributo economico di internet alla crescita economica.

 

Il 24 e il 25 maggio, scrive ancora Sarkozy, “uomini e donne delle aziende e organizzazioni più rappresentative di internet lavoreranno insieme” per fornire valide riflessioni da condividere coi Capi di Stato che si troveranno a Deauville nei giorni successivi.

E’ la prima volta che l’industria suggerisce ai massimi vertici del mondo spunti di discussione sui quali convergere per fornire una Dichiarazione di principi comune.