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Tablet. Tutti rincorrono Apple, ma con poche speranze: iPad 2 è il miglior prodotto consumer

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Sony e Acer hanno confermato il prossimo lancio dei loro primi tablet, ma nonostante il progressivo affollamento del mercato, l’iPad resta il migliore dispositivo sul mercato, almeno secondo Consumer Reports, che ha passato in rassegna i dispositivi attualmente in circolazione, tra cui anche anche quelli di ARCHOS, Dell, Samsung e ViewSonic.

L’iPad 2, nella versione Wi-Fi+3G si è piazzato al primo posto, seguito dal Motorola Xoom, che si conferma il competitor principale della tavoletta Apple. Le vendite dello Xoom, ha fatto sapere stamani Deutsche Bank, han no raggiunto quota 100 mila unità. Certo, pochino rispetto ai 300 mila iPad venduti in un solo giorno, ma in linea con le previsioni di DB di 50 mila Xoom venduti nel primo trimestre e 150 mila nel secondo trimestre.

 

Apple, ha sottolineato Paul Reynolds di CR, guida il mercato dei tablet sia in termini di qualità che di prezzo del prodotto, un fatto inusuale per una compagnia i cui dispositivi si collocano nella fascia di prezzo più alta.

 

Consumer Reports è un’organizzazione nonprofit che valuta i prodotti consumer sulla base di una serie di criteri precisi, che nel caso dei tablet fanno riferimento alla reattività dello schermo touch, alla versatilità, alla luminosità dello schermo e alla facilità d’uso. L’iPad 2 ha ottenuto il massimo risultato in tutte e 17 le categorie prese in esame. nonostante molti tablet presentino ormai funzioni identiche, il differenziatore principale, sottolinea Consumer Reports, è la durata della batteria: misurata riproducendo su tutti i modelli testati lo stesso video fino all’esaurimento,  la batteria dell’iPad ha resistito 12,2 ore, mentre quella dell’Archos 70, che si è piazzato in ultima posizione, ha resistito 3,8 ore.

 

L’associazione, in passato, non aveva esitato a stroncare alcuni prodotti Apple, come l’iPhone 4, funestato da problemi di ricezione che Apple aveva in un primo tempo tentato di minimizzare (leggi articolo).

 

Il mercato, intanto, si prepara all’arrivo di nuovi dispositivi: il tablet Android di Sony, il PlayBook di RIM, l’Iconia di Acer, ma soprattutto il TouchPad di HP, che l’analista Avi Greengart di Current Analysis ha definito “il più entusiasmante fra quelli in arrivo”.

Secondo Deutsche Bank, quest’anno saranno venduti 45 milioni di tablet e 70 milioni nel 2012. l’iPad, stima ancora l’istituto finanziario, controllerà il 70% del mercato. Per battere questa supremazia, oltreoceano molti operatori stanno cercando di spingere i prodotti alternativi abbassandone i prezzi: Sprint Nextel e Verizon Wireless, ad esempio, offriranno il Galxy tab di Samsung a 199 dollari con un contratto di due anni, dopo che già a gennaio il prezzo era stato abbassato da Sprint a 299 dollari e da Verizon a 499 dollari, quanto il modello ‘base’ dell’iPad 2.

Un successo senza precedenti, insomma, quello dell’iPad, per prodotto di elettronica di consumo che però potrebbe anche portare al crollo del mercato che esso stesso ha contribuito a creare: a sostenere questa tesi è Mark Moskowitz di JP Morgan, secondo cui “i miglioramenti tecnici e nel design apportati al nuovo iPad rendono difficile alla prima generazione di tablet concorrenti di eguagliare i risultati di Apple”. Le previsioni di vendita di prodotti non-iPad, dunque, potrebbero rivelarsi troppo alte, favorendo il rischio dello ‘scoppio della bolla’ nella seconda metà di quest’anno, cui sopravvivrebbero solo una manciata di prodotti come il Motorola Xoom e il TouchPad di HP.

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