Gaming: mercato in crescita segnato dal prossimo lancio di Evil Heroes, prodotto dall’Accademia Italiana Videogiochi

di Raffaella Natale |

Soddisfazione di Luca De Dominicis, Managing Director di Eurogamer Italia, per il boom di ascolti della prima puntata di ‘Un medico in famiglia 7’, dove si mostra in anteprima il videogioco Hevil Heroes che uscirà nel 2012.

Italia


Evil Heroes

Dopo le polemiche sollevate dal videogame ‘Gioventù ribelle‘, commemorativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia fortemente voluto dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, ritirato perché di ‘scarsa qualità’, s’è aperta una discussione che ha visto protagonisti operatori e videogiocatori.

Gli sviluppatori italiani  hanno espresso la preoccupazione che una tale vetrina – dato che l’eco di ‘Gioventù ribelle’ è arrivata anche all’estero – potesse ulteriormente deprimere un’industria che da noi stenta ancora a decollare ma che nel mondo fattura più del cinema e della musica.

 

Sul nostro mercato sono però presenti anche realtà di successo che caratterizzano il settore, attualmente in fermento con previsioni in forte crescita.

Nel 2010 il mercato italiano dei videogiochi ha totalizzato un fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro per più di 20 milioni di pezzi venduti. E’ quanto è emerso dal rapporto Annuale sullo Stato dell’Industria Videoludica, commissionato da AESVI (Associazione Editori Software Video Ludico) a GfK Retail and Technology.  

 

Il Made in Italy ha segnato un punto a proprio favore con il lancio di Evil Heroes, realizzato dall’Accademia Italiana Videogiochi, dato in concessione alla Rai.

 

Luca De Dominicis, Managing Director di Eurogamer Italia, ha espresso grande soddisfazione commentando che la prima puntata della fiction ‘Un medico in famiglia’ dove si mostra il videogame, andata in onda domenica 3 aprile in prime time, ha registrato un boom di ascolti.

 

Su Rai 1 la settima stagione della serie, prodotta da Publispei e interpretata da Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi e Francesca Cavallin, ha evidenziato nel primo episodio 5.567.000 telespettatori, share 19,82% (17,20% su t.c.) e nel secondo  4.950.000, con uno share del 21,06% (18,85%).

 

Evil Heroes è un videogioco 3D che si basa sulle classiche dinamiche dei giochi di ruolo di ambientazione Fantasy. I protagonisti del gioco sono 4 piccoli eroi composti di puro sogno i quali usando le armi, gli incantesimi e i poteri speciali a loro disposizione e dovranno riuscire nell’intento di riunire i frammenti della più grande Dreamstone (pietra del sogno) del loro reame per provare al Principe del Sottomondo di essere degni del titolo di Eroi!

La visuale del gioco è isometrica (come in Diablo e in Torchlight) e la tipologia Azione/Avventura.

 

I dati di vendita indicano chiaramente che la top 5 è detenuta saldamente da titoli per casual gamer (Leggi articolo): Wii Fit Plus + Balance Board (Wii); Pokemon Argento SoulSilver + Pokewalker (DS); New Super Mario Bros.Wii (Wii); Pokemon Oro HeartGold + Pokewalker (DS); Wii Sports Resort + Wii Motion Plus (Wii); Alan Wake Limited Edition (X360).

 

Il target di Evil Heroes parte dal rating PEGI 7+ per avere la più larga distribuzione possibile.

 

Il sapore e lo stile del gioco non saranno dissimili dalle atmosfere care a Tim Burton, accompagnate e sostenute da tutta la gamma degli effetti speciali maggiormente utilizzato oggi nei videogame.

L’obbiettivo del gioco, all’apparenza semplice, nasconde una sottotrama la cui morale si può riassumere nella frase “non è tutt’oro quel che luccica“.

La missione di riunire le schegge della Dreamstone si rivelerà essere un artificio del vero malvagio di turno: l’arcinemico del Principe di Sottomodo.

 

Nei capitoli successivi i personaggi diventeranno dei “veri eroi” non tanto per un merito fittizio (la Dreamstone) ma per la loro capacità di riparare al male fatto sconfiggendo l’antagonista del loro amato Principe riportando in questo modo la pace a Sottomondo.

I personaggi punteranno molto sul loro aspetto “cute” e alle atmosfere di Nightmare before Christmas o Corpse Bride di Burton.

 

Il gioco è profilato per giocatori ma con un occhio di riguardo alle ragazze: il setting dark/fantasy è molto di moda fra le giocatrici e Evil Heroes intende sfruttare al massimo questa tendenza.