Windows Phone 7 un anno dopo. Microsoft dà ‘i numeri’: 1,5 mln di download e 36mila sviluppatori impegnati

di Alessandra Talarico |

Il Windows Phone marketplace conta 11.500 applicazioni, di cui 7.500 a pagamento, mentre ci sono 1.100 apps 'ad funded' che generano profitti per gli sviluppatori attraverso il programma Microsoft Advertising Ad Control.

Mondo


Brandon Watson

Un anno fa, Microsoft presentava alla Conferenza MIX 10 i primi strumenti di sviluppo per Windows Phone 7 e per celebrare l’anniversario, sul blog Windows Phone Developer la società ha postato alcuni dati che illustrano i traguardi del sistema operativo mobile, scelto anche da Nokia per i suoi prossimi smartphone. Il sistema operativo secondo le previsioni di IDC supererà entro il 2015 la quota di mercato dell’iOs di Apple piazzandosi per quella data subito dietro Android (leggi articolo).

Secondo i dati postati sul blog da  Brandon Watson, i Windows Phone Developer Tools sono stati scaricati 1,5 milioni di volte. Ciò non vuol dire che 1,5 milioni di sviluppatori stanno creando applicazioni per il sistema: il numero di membri paganti dell’AppHub community è di 36 mila, con circa 1.200 nuove iscrizioni ogni settimana.

Il Windows Phone marketplace conta attualmente 11.500 applicazioni, di cui 7.500 a pagamento. Secondo l’autore del post, anche se Microsoft non ha ancora eguagliato Android e Apple in termini di vendite, gli sviluppatori sostengono di guadagnare di più dalla applicazioni create per la piattaforma Microsoft che da quelle concorrenti.

In termini di applicazioni finanziate dalla pubblicità (‘ad funded’), ci sono ora 1.100 apps che generano profitti per gli sviluppatori attraverso il programma Microsoft Advertising Ad Control. “Ancora più impressionante – si legge – è il tasso di crescita a doppia cifra delle app ‘ad funded’ aggiunte al Windows Phone Marketplace ogni mese”.

 

In media, continua il post, gli utenti Windows Phone 7 scaricano 12 applicazioni al mese. Non male se si considera che il sistema è disponibile da appena 4 mesi e che gli utenti Android, un anno fa, ne scaricavano in media 9 al mese e quelli iPhone 12.

“Spero – ha scritto ancora Watson – spero che dai dati dietro i ‘numeri’ si scorga che sta accadendo qualcosa di speciale con la piattaforma Windows Phone. Gli sviluppatori si divertono a creare app e giochi, attratti da un’interfaccia unica e ispirati dalle nostre sorprendenti risorse. E per il futuro – ha concluso – aumenteremo l’impegno e la trasparenza” nei confronti della comunità degli sviluppatori.