BBC: l’IPTV non si tocca. Confermati gli investimenti nel digitale ma al momento nessuna roadmap

di Raffaella Natale |

La Tv pubblica britannica fa sapere che le nuove tecnologie resteranno centrali nel piano aziendale per rispondere alla crescente domanda di servizi multitasking.

Italia


BBC

La BBC non apporterà alcun taglio all’offerta IPTV che resterà invece centrale nella strategia aziendale. Lo ha assicurato Phil Fearnley, General Manager News & Knowledge di BBC Future Media, che ha così risposto alle speculazioni che hanno coinvolto la Tv pubblica britannica in merito alle decurtazioni apportate alla programmazione e a una serie di servizi.

Fearnley ha spiegato che la BBC continuerà ad assolvere ai propri impegni di servizio pubblico, offrendo ai telespettatori i vantaggi delle tecnologie emergenti per sostenere il passaggio al digitale.

“Ci siamo impegnati – ha precisato – a seguire il passo dell’innovazione e a rispondere alle esigenze del nostro pubblico. Questa è la ragione per cui abbiamo lanciato YouView”.

Si tratta di un progetto sviluppato nel Regno Unito dalla collaborazione tra i principali broadcaster della TV gratuita (BBC, ITV, Channel 4 e Five) e gli operatori Tlc BT, Talk Talk e Arqiva.

Rispetto al calendario inizialmente previsto, il piano ha subito alcuni ritardi e con ogni probabilità i primi ricevitori YouView, che permetteranno di accedere a una vasta gamma di contenuti e applicazioni Internet (tra cui le offerte catch-up TV dei grandi broadcaster) accanto alle trasmissioni TDT e satellitari, saranno disponibili solo nel 2012.

 

L’IPTV, ha detto ancora il manager della BBC, è sicuramente “la piattaforma del futuro“. Secondo le stime di Screen Digest, infatti, entro il 2014 il 90% dei televisori venduti in Europa prevedrà la connessione internet.

Le Tv connesse sono solo una parte di questo grande processo: quasi il 75% delle console prodotte dai grandi marchi vendute nel 2011 possono collegarsi a internet.

“C’è un grande potenziale di crescita“, ha sottolineato Fearnley, pur specificando che si tratta di una tecnologia ancora nascente e non si sa come sarà accolta dal pubblico.

 

In ogni caso la BBC non ha definito un accordo su strategia editoriale e roadmap per l’IPTV, ma presto lancerà un’app per BBC News su Tv connessa. Al momento si sta lavorando alla definizione degli standard, così come è avvenuto per la mobile Tv, per minimizzare i rischi del mercato e ridurre i costi. L’obiettivo è di fornire la possibilità di offrire un’esperienza multitasking, dando la possibilità di accedere all’IPTV da più piattaforme e dispositivi mobili.