Netflix si lancia sul mercato dei contenuti inediti. Accordo per la distribuzione esclusiva della serie Tv ‘House of Cards’

di Raffaella Natale |

Il sito di contenuti on demand metterà a disposizione esclusiva dei propri abbonati il remake della serie Tv.

Mondo


Netflix

Netflix, sito americano specializzato nel noleggio di film, telefilm e videogame, inviati per posta o disponibili online attraverso un servizio streaming, ha annunciato il lancio di una nuova serie televisiva.

Sul blog ufficiale, la compagnia ha comunicato che per la fine del 2012 offrirà in esclusiva ai propri utenti negli Stati Uniti e in Canada la tanto attesa serie ‘House of Cards’, prodotta da David Fincher e interpretata da Kevin Spacey.

 

‘House of Cards’ è un remake, in 26 episodi di un’ora ciascuno, di una miniserie trasmessa negli anni ’90 dalla BBC, arrangiata da Andrew Davies e con Ian Richardson nel cast.

Il romanzo originale, scritto da Michael Dobbs, è ambientato alla fine del periodo di amministrazione di Margaret Thatcher e segue le vicende di un politico inglese che punta al potere.

 

E’ la prima volta che Netflix, che per molti americani ha rivoluzionato il modo di guardare i programmi tv rendendoli disponibili on demand, investe sul mercato dei contenuti inediti.

Ted Sarandos, responsabile dei contenuti per Netflix, ha commentato che si tratta di una prima in assoluto per Netflix che, fino a oggi, acquistava i diritti delle trasmissioni subito dopo la loro messa in onda in televisione. Solo qualche volta è infatti stato possibile trovare serie che durante la stessa stagione erano disponibiile in tv.

 

‘House of Cards’, ha aggiunto Sarandos, rappresenta “un approccio un po’ più rischioso: noi non produciamo la serie e non la possediamo, abbiamo solo dato la nostra disponibilità all’acquisto dei diritti” per la trasmissione in esclusiva, anziché dividere spese e guadagni con una pay tv.

Questa operazione, ha spiegato Sarandos, non implica che Netflix modificherà la propria mission di noleggio di programmi già prodotti e distribuiti, ma solo che da adesso potrà anche fornire serie televisive in esclusiva per i proprio abbonati.