IE: Microsoft alla prova del ‘9’. Occhio alla privacy e presto versione ‘light’ per i cellulari

di Alessandra Talarico |

Dopo il successo della versione beta (40 milioni di download), pronta le versione definitiva del browser col quale il gruppo sfida l'avanzata di Chrome e Firefox.

Mondo


Internet Explorer 9

Microsoft ha lanciato ieri la nuova versione del suo navigatore web: Internet Explorer 9, dopo il successo della sua versione beta arriva in versione definitiva e risponde alla concorrenza sempre più agguerrita dei browser rivali – come Firefox e Chrome – con un design altamente intuitivo e nuove funzionalità che velocizzano l’esplorazione del Web, rendendo la navigazione 10 volte più veloce della precedente versione.

Nel nuovo browser, che ha già registrato 40 milioni di download nella sue versione beta, la maggior parte delle funzioni della barra dei comandi, come Stampa o Zoom, è disponibile facendo clic sul pulsante Strumenti e per visualizzare preferiti e feed è sufficiente fare clic sul pulsante Preferiti. Le schede vengono visualizzate automaticamente a destra della barra degli indirizzi, ma è possibile spostarle in modo che compaiano sotto la barra degli indirizzi, come nelle versioni precedenti di Internet Explorer. È inoltre possibile visualizzare sempre le barre dei preferiti, dei comandi, dello stato e dei menu facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Strumenti e quindi selezionando le barre desiderate su un menu.
 

Le nuove funzionalità di grafica e le prestazioni migliorate, sottolinea Microsoft, pongono le basi per un’esplorazione ancora più coinvolgente e completa: testo, video e grafica con accelerazione hardware consentono ai siti Web di ottenere prestazioni paragonabili a quelle dei programmi installati nel computer e i video ad alta definizione sono privi di disturbi.

Tra le funzionalità più attese, anche quella relativa alla sicurezza e alla privacy delle informazioni durante la navigazione, grazie alle funzionalità Protezione da monitoraggio e ActiveX Filtering. Il sistema, attraverso una serie di ‘liste nere’ permette di bloccare gli elementi più intrusivi per la privacy presenti sulle pagine visitate, limita la comunicazione del browser con queste pagine, garantendo la privacy dei dati.  È inoltre possibile utilizzare Internet Explorer 9 in modo che blocchi i controlli ActiveX per tutti i siti e quindi riattivarli per i soli siti ritenuti attendibili.
 

IE9 è compatibile con i più recenti sistemi operativi, come Vista e Windows 7, mentre una versione light per Windows Phone sarà disponibile alla fine di quest’anno.

Secondo i dati di Market Share, Internet Explorer controlla attualmente il 56% del mercato, contro il 22% di Firefox e l’11% di Chrome.