AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’

di |

Il Meeting ha come mission di guidare e assistere professionisti, installatori, system integrator, nel passaggio epocale verso il digitale.

Medio Oriente


Telecomando

AllDigital, in programma a Vicenza i prossimi 16 e 17 giugno, si riconferma una tra le più importanti Community Italiane su tutte le nuove opportunità di business per installatori, system integrator, progettisti, con particolare focus sui servizi digitali satellitari e terrestri e si propone di raddoppiare il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di più di 60 espositori e oltre 1300 installatori.

Hanno già confermato la loro partecipazione oltre una trentina di aziende del settore, i maggiori broadcaster e sono già 1500 gli operatori professionali preregistrati, tramite il sito, all’edizione 2011.

 

Per la prossima edizione grande attesa per il debutto ufficiale di Tooway 2.0, l’antenna parabolica triple play che, grazie al nuovo satellite Ka-Sat, garantirà la televisione digitale via satellite, la telefonia Voip e la connessione internet a prestazioni paragonabili all’Adsl. Novità anche sul fronte convegni e formazione. AllDigital 2011 ospiterà infatti una decina di seminari formativi gratuiti, targati Iplab, e alcune anteprime internazionali. Anche in Italia lo switch-off analogico è ormai in via di completamento e coinvolgerà oltre 20 milioni di abitazioni entro il 2012. Un evento che AllDigital ha ampiamente approfondito nella sua prima edizione e che appoggerà anche nel secondo appuntamento con i principali protagonisti di questa svolta a livello nazionale ma anche europeo.

 

Il Meeting, con la sua mission di guidare e assistere professionisti, installatori, system integrator, nel passaggio epocale verso il digitale, è a tutti gli effetti una tappa dell’Agenda Digitale Italiana e vedrà la partecipazione all’interno di uno specifico Convegno dedicato al Digital Divide dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia assieme a rappresentanti della Commissione Europea.

 

Tra gli stand non mancheranno le applicazioni più aggiornate: dal “new broadcasting“, che consente di vedere con un solo telecomando sia la TV satellitare che quella digitale terrestre, alle ultime tecnologie DTT, HDTV, 3DTV, IPTV, Mobile Television, cinema digitale, cinema 3D via satellite, fino ai servizi internet, trasmissione dati satellitari e banda larga, networking, VOIP, sicurezza e videosorveglianza. Come sempre in scena il meglio dell’hardware per installare e ricevere la nuova TV e i nuovi servizi: antenne decoder, strumentazioni, cavi e componenti per il cablaggio strutturato.

 

Particolarmente ricca la sezione dedicata alla formazione, curata dal Centro di Formazione Professionale Rener-IPLAB con seminari gratuiti rivolti agli installatori.

Appuntamento quindi con: fibra ottica, triple-play, nuovi servizi Tooway ma anche TV satellitare e DTT e sulle installazioni nelle sale dei cinema digitali HD, 2D e 3D collegate al satellite.

La fibra ottica sarà presente anche nel dibattito “Le politiche per l’Agenda Digitale” che vedrà la partecipazione di rappresentanti  del  Ministero Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni, della Commissione Europea e dei principali operatori del settore. I temi trattati nella Tavola rotonda riguarderanno da una parte l’Azione Comunitaria della European Digital Agenda – che prevede l’allineamento digitale di tutti i Paesi europei – e dall’altra l’accesso a internet superveloce che porterà  un miglioramento importante nella qualità della vita. Alla luce di queste prospettive, che condizioneranno il prossimo decennio tecnologico ed economico, la seconda edizione di AllDigital Expo diventa ancora più luogo di incontro tra gli operatori della fibra ottica  e quelli satellitari, broadcast, broadband e provider.

 

Il cavo, assieme al satellite, è indubbiamente un pilastro dell’era digitale. L’accesso veloce ai contenuti multimediali audio-video è infatti possibile solo con la  banda larga portata dalle connessioni satellitari e dalla fibra ottica, che possono convivere anche in forma compartecipata. Alla base di tutto c’è comunque una  vera e propria rivoluzione, che necessita di conoscenze specifiche. Per questo AllDigital ha voluto inserire nel proprio programma  diversi seminari formativi  sul tema della fibra ottica nella distribuzione SMATV per digitale terrestre e SAT HD, ma anche sulle reti di nuova generazione e sul cablaggio strutturato.

 

Per quanto riguarda i Convegni, oltre al Meeting Nazionale Tooway che lancerà il nuovo Tooway 2.0, si susseguiranno i convegni dei CORECOM, il Convegno ANACI-RAI-Eutelsat sulla multimedialità condominiale centralizzata,il Meeting Nazionale antennisti a cura delle associazioni di categoria dove troveranno spazio le nuove competenze definite dalle ultime tecnologie. Molti i professionisti coinvolti a diverso titolo nell’evoluzione al digitale e alla domotica: system integrator, architetti, ingegneri, arredatori, ideatori di applicazioni.

Diversi gli eventi sociali con importanti premiazioni per la categoria degli installatori, in programma tra una giornata e l’altra di AllDigital. (r.n.)