BSkyB:  aumenta la posta in gioco. Rupert Murdoch potrebbe pagare 11 mld di sterline per mettere le mani sulla pay Tv

di Raffaella Natale |

La nuova stima è di Fidelity Investments che controlla il 3% della piattaforma satellitare.

Gran Bretagna


Rupert Murdoch

News Corp, la holding media del magnate Rupert Murdoch, dovrebbe sborsare 11 miliardi di sterline (12,8 miliardi di euro) per rilevare BSkyB. E’ quanto, secondo il Sunday Times, sostiene uno dei cinque più importanti investitori del gruppo britannico.

In una lettera invita agli amministratori indipendenti della società, Fidelity Investments, che detiene una quota del 3% nella piattaforma satellitare, ha dichiarato che il giusto valore dell’offerta sarebbe di 950 sterline per azione, con un premio supplementare per l’acquisto totale.

Questo significa che la News Corp dovrebbe pagare circa 3 miliardi di sterline in più dell’attuale offerta per comprare le rimanenti azioni della pay Tv più importante del mercato britannico.

L’estate scorsa, la società di Murdoch aveva messo sul tavolo della trattative 700 sterline per azione. Gli amministratori indipendenti hanno chiesto almeno 800 sterline mentre alcuni analisti ritengono che si potrebbe arrivare a chiedere fino a 900 sterline.

Nei giorni scorsi il Minsitro della Cultura, Jeremy Hunt, ha dichiarato la disponibilità del governo ad accettare gli impegni della News Corp nell’acquisizione della piattaforma satellitare.

In base agli accordi Sky News verrà scorporata e News Corp manterrà una partecipazione del 39% nel canale.

L’operazione porterà all’acquisizione, da parte della News Corp, del 61% del capitale della Pay Tv non ancora in suo possesso. Quota per la quale Murdoch ha messo sul piatto 7,8 miliardi di sterline. La transazione ha suscitato però vive polemiche, che hanno spinto – in una mossa senza precedenti – tutti gli editori britannici a unirsi per chiedere al Governo di intervenire e bloccare l’operazione, nell’interesse del pluralismo dell’informazione che verrebbe compromesso dall’eccessivo potere che ricadrebbe in capo a Rupert Murdoch, proprietario di giornali e Tv e quindi in grado di condizionare diversi segmenti del mercato media britannico.

Alla News Corp fanno capo, infatti, una delle sei maggiori major cinematografiche di Hollywood (20th Century Fox), canali televisivi (Fox, National Geographic), quotidiani (The Sun e The Times) e diverse piattaforme satellitari in tutta Europa (come Sky Italia e Sky Deutschland).

Lo scorso dicembre la News Corp ha ricevuto anche l’OK della Ue, secondo la quale l’acquisizione “non ostacolerà in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso”.

Con oltre 10 milioni di abbonati, la piattaforma satellitare è diventata una macchina da soldi. L’utile è balzato del 59% a 407 milioni di sterline (circa 471 milioni di euro) nel semestre chiuso a dicembre, con un fatturato in crescita del 15% a 3,2 miliardi.