Google inarrestabile: due nuove acquisizioni per rafforzarsi nella ricerca e nei contenuti premium

di Alessandra Talarico |

Il gruppo di Mountain View non si ferma dopo il record delle 49 acquisizioni messo a segno nel 2010.

Mondo


Eric Schmidt

Dopo le sei acquisizioni portate a termine nel 2009 e le 49 messe a segno nel 2010 – quasi una a settimana, un vero record – Google continua ad accelerare la sua crescita esterna con due nuovi acquisti conclusi negli ultimi giorni: quello del sito Next New Networks, una piattaforma di contenuti video premium fondata da ex manager di MTV, e quello del motore britannico di comparazione dei prezzi BeatThatQuote.

Della prima acquisizione, che porterà i contenuti della piattaforma Next New Networks dentro YouTube, non sono stati rivelati i termini finanziari mentre per portare a casa BeatThatQuote Google pagherà 61,2 milioni di dollari.

 

Lo staff di Next New Networks, sottolinea la società di Mountain View, lavorerà coi partner di YouTube per sviluppare contenuti video di qualità migliore e attrarre nuovi visitatori: l’obiettivo – ha affermato sul blog ufficiale della società Tom Pickett – è quello di aiutare i 15 mila partner a monetizzare le visualizzazioni dei loro contenuti sulla piattaforma video.

 

Il partner program di YouTube, infatti, aiuta i creatori indipendenti a guadagnare attraverso l’abbinamento di pubblicità ai video o rendendo i contenuti disponibili per lo streaming a pagamento. Pickett ha affermato che il numero di partner che riesce a guadagnare oltre 1.000 dollari al mese è cresciuto del 300% dall’inizio del 2010. Ma questo non è ancora sufficiente: “dobbiamo e possiamo fare di più  – ha aggiunto – per aiutare i nostri partner a crescere”.

 

Next New Networks, con sede a New York, è stata lanciata nel 2007 come piattaforma per sviluppare e costruire audience attorno a contenuti web originali. Attualmente, però, la gran parte dei suoi contenuti deriva dalla collaborazione con altri autori di video.

BeatThatQuote, invece,  offre un servizio che aiuta gli utenti a effettuare ricerche di servizi dedicati alla finanza personale, alle assicurazioni e ai servizi legali, tra gli altri, a confrontarne i prezzi e, infine, ad acquistarli. Il servizio compete con altri quali Moneysupermarket.comComparethemarket.com.