VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite

di Alessandra Talarico |

Mondo


Facebook

Facebook avrebbe avviato trattative con Skype per offrire ai suoi 600 milioni di utenti la possibilità di effettuare delle videochiamate gratuite dal social network. Una possibile intesa era stata tentata anche lo scorso anno, ma i negoziati erano sfociati in un accordo limitato solo alle chiamate vocali, per permettere agli utenti Skype di interagire con la bacheca di Facebook per seguire e commentare i post dei propri amici. Inoltre, grazie all’integrazione della rubrica di Facebook su Skype, è stata introdotta la possibilità di telefonare e mandare SMS ai propri contatti di Facebook direttamente sul cellulare o sul telefono fisso con pochi semplici clic.

 

In media ogni giorno gli utenti Skype effettuano un totale di 520 milioni di minuti di chiamate gratuite Skype-to-Skype e chiamate a cellulari o a telefoni fissi a costi ridotti. Nella seconda metà del 2010, le videochiamate hanno rappresentato il 41% del totale dei minuti di conversazione Skype-to-Skype.

 

Grazie alla possibilità di effettuare anche chiamate video, Facebook conta di guadagnare terreno su Apple, che ha introdotto la funzione sugli iPhone lo scorso giugno, e su Google, che ha iniziato a offrire le chiamate via web su Gmail ad agosto.

 

“Lo scorso anno abbiamo annunciato l’integrazione di Facebook in Skype, consentendo agli utenti di tenersi in contatto con gli amici attraverso le News Feed di Skype”, si legge in una nota Facebook. La società non ha però commentato i rumors sull’avvio di nuove trattative.