NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica

di Alessandra Talarico |

L'operatore storico cerca di coinvolgere competitor e utilities nello sviluppo dell'infrastruttura e le società media nell'offerta di contenuti in grado di convincere gli utenti a passare alle connessioni più veloci.

Europa


Deutsche Telekom

L’incumbent tedesco Deutsche Telekom è alla ricerca di partner per accelerare lo sviluppo e la diffusione della fibra ottica in Germania. L’obiettivo è non solo quello di condividere gli investimenti con i concorrenti e le utilities, ma anche di lanciare una serie di nuovi servizi – in particolare nel settore dei media – senza i quali difficilmente gli utenti saranno disposti a spendere di più per passare all’ultra banda larga.

Lo ha affermato Niek Jan van Damme, responsabile delle operazioni domestiche del colosso tlc tedesco, in apertura del Cebit, la fiera dedicata alle nuove tecnologie aperta ieri ad Hanover.

“Senza l’offerta di nuovi servizi – ha spiegato van Damme – la voglia di pagare di più sarà relativamente bassa e per questo siamo in trattative con le media company”.

 

Il piano di Deutsche Telekom prevede la copertura entro il 2011 di 160 mila abitazioni in 10 città, l’ampliamento della rete VDSL/DSL, l’installazione delle prime reti LTE 1800 e LTE 2600, l’aumento della larghezza di banda delle rete mobile 3G a 42 Mbit/s e la copertura del digital divide attraverso una combinazione di tecnologie (leggi articolo).

L’obiettivo dichiarato lo scorso anno a marzo era invece quello di cablare 4 milioni di abitazioni (pari al 10% del totale) entro il 2012. Per raggiungere questo target, tuttavia, la società deve per forza stringere accordi con gli altri operatori attivi sul mercato tedesco e con le utilities del settore energetico, impegnate anch’esse nella realizzazione di reti ‘intelligenti’.

Van Damme ha calcolato, quindi, che per coprire l’intero territorio con la fibra ottica ci vorranno investimenti per circa 50 miliardi di euro. DT, sulla base del business plan presentato  lo scorso anno, ha messo sul piatto 10 miliardi di euro da spendere entro il 2012 in nuove infrastrutture wireless e in fibra, come parte della strategia volta a incrementare i profitti dei servizi internet mobile dai 4 miliardi del 2009 ad almeno 10 miliardi nel 2015 e ad aumentare le vendite di servizi e contenuti digitali migliorando l’accesso alla banda larga.

“Nel 2014, il 90% dei dati trasmessi su internet sarà costituito da contenuti video che richiedono connessioni più veloci”, ha detto ancora van Damme, sottolineando che una delle opportunità più importanti è quella offerta dalla Internet Tv.

 

La fibra ottica in questo senso è la tecnologia ideale, poiché consente velocità di download fino a 1Gbps, contro gli attuali 16 Mbps offerti dalle connessioni presenti nel 47% delle abitazioni tedesche.