TV connessa: come orientarsi nella scelta? La BLOBbox eletta la migliore sul mercato da un test effettuato su tredici concorrenti

di Cinzia Guadagnuolo |

‘Prodotta da TELE System con il software di TVBLOB, può definirsi un successo’.

Italia


Hybrid BLOBbox

Il 2011, secondo le previsioni, sarà l’anno del grande rilancio del digitale terrestre e della convergenza con Internet. Il mercato è effervescente e il momento “storico-tecnologico” impone alle famiglie italiane un aggiornamento del proprio sistema TV. Mai come ora tecnologie differenti come il digitale terrestre, le piattaforme multimediali e la fruizione diretta di contenuti Internet potranno fondersi insieme. È nata una nuova generazione di dispositivi, sempre connessi e in grado di mostrare contenuti televisivi, filmati presenti sul Pc, video da Internet, musica e fotografie. Si tratta di box simili ai comuni decoder venduti sugli scaffali degli ipermercati, che permettono una maggiore libertà di azione rendendo possibili scenari d’uso avanzati con l’immediatezza dell’esperienza televisiva. Ma come orientarsi in questo mare magnum di prodotti? Qual è il migliore dispositivo in commercio?

Gli esperti di PC Professionale, il mensile di informatica e tecnologia che indica e analizza i prodotti in uscita sul mercato, hanno testato tredici box; tredici diverse soluzioni che consentono di vedere e registrare il digitale terrestre in alta definizione e i contenuti multimediali da Internet e Pc.

Come spiega Davide Piumetti nel vasto approfondimento sul tema “scegliere i migliori prodotti della comparativa non è stato facile. Molti di essi utilizzano infatti lo stesso chip Realtek con funzionalità pressoché uguali, motivo che ha portato molti prodotti a risultati simili o identici. A spiccare più di tutti e

meritare il ‘PC Professionale Gold’ è però la Hybrid BLOBbox, un prodotto italianissimo, realizzato e distribuito da TELE System che usa il software di TVBLOB, in grado di aumentare le possibilità di visione e riproduzione dei contenuti, non solo di stampo Pc o dal digitale terrestre ma anche con applicazioni ad hoc realizzate dall’azienda. In questo caso, più che in ogni altro, non si acquista un prodotto ma una soluzione completa con un supporto alle spalle di primissimo livello, in continua espansione e miglioramento“.

 

Grazie alla Hybrid BLOBbox, ogni televisore può diventare un televisore connesso. Si tratta del primo decoder con digitale terrestre, videoregistratore HD, web browser e media player per tutti i formati multimediali.

In un unico prodotto sono integrati: i canali free della Tv digitale terrestre, la videoregistrazione HD con doppio sintonizzatore, un potente media player per Internet streaming, podcasting, download BitTorrent e un web browser per accedere alla moltitudine di servizi e contenuti della nuova ‘onda’ della TV digitale e connessa.

 

Tale vastità, scrive nell’analisi del prodotto Davide Piumetti, “è solitamente controproducente per l’utente, che rischia di non trovare programmi che avrebbe guardato più che volentieri. Per questo motivo TVBLOB ha sviluppato un servizio che da solo vale il costo del prodotto: una EPG aggiornata e migliorata via Internet direttamente dai server della società, in grado di catalogare insieme ai canali Tv in modo tematico (sport, avventura, religione, scienza e così via) i programmi tradizionali e quelli in arrivo dalla Web Tv“. Quindi, conclude l’analisi di PC Professionale, “nella pratica, la fruizione della sola Tv è già un gradino sopra ad ogni altro modello, dato che l’ottima Epg mostra informazioni (verificate e inserite da TVBLOB) sui programmi di quali tutti i canali principali per circa una settimana“.

 

Tutti i tredici prodotti presi in considerazione, sono stati analizzati a fondo nel laboratorio della rivista, verificando le caratteristiche dichiarate dal costruttore e smontandoli pezzo per pezzo. Per i test sulla riproduzione sono stati utilizzati dei campioni audio e video di vari filmati, ed è stato verificato il loro corretto funzionamento su ciascun prodotto. Tutti i risultati sono di conseguenza figli di prove dirette, con oltre 40 controlli di riproduzione e registrazione per ogni singolo prodotto.

Come viene spiegato nell’articolo, “la seconda generazione della BLOBbox, ambizioso italianissimo progetto di portare sugli schermi dei televisori domestici una versione migliorata della televisione digitale terrestre, ricca di contenuti aggiuntivi e ‘navigabile’ come fosse Internet, può definirsi un successo. Il nuovo modello – si legge ancora nelle motivazioni della scelta – riesce a coniugare in maniera perfetta il mondo informatico e quello televisivo, fondendoli a tal punto da renderli indistinguibili tra loro“.

 

Dal solo Digitale Terrestre arrivano centinaia di film e migliaia di episodi di serie tv ogni settimana, inoltre online si trovano centinaia di nuovi canali TV tematici, migliaia di video podcast e webradio, tutti gratuiti.

Con la Hybrid BLOBbox, grazie al doppio sintonizzatore, è possibile videoregistrare un programma mentre se ne guarda un altro. La Guida TV interattiva aiuta lo spettatore nella scelta dei programmi da vedere e da registrare. È possibile accedere a contenuti multibrand e servizi come meteo, news, prenotazione posti al cinema, video e musica in streaming, sempre disponibili gratuitamente e in modalità on-demand grazie alla connessione in banda larga. Il Media Player della BLOBbox supporta tutti i più diffusi formati, inclusi MP4 e MKV, nonché il video-on-demand mediante Flash streaming, Silverlight SmoothStreaming, Apple Streaming e i download BitTorrent.

 

Per centrare l’obiettivo di questo ambizioso progetto, Fabrizio Caffarelli, CEO di TVBLOB, ha avviato la collaborazione con TELE System, uno dei più grandi produttori di elettronica di consumo del mercato italiano e internazionale. Il prodotto, si legge ancora nelle motivazioni che hanno indotto gli esperti ad assegnare il ‘PC Professionale Gold’ alla BLOBbox, “è esteticamente più vicino alla filosofia decoder che a quella Pc, e si presenta strutturalmente solido, costruito con un telaio in acciaio e un frontale in plastica nel quale sono ospitati un connettore Usb, un lettore per smart card e i tasti di comando“.

Molto apprezzata la programmabilità e la aggiornabilità della piattaforma software che, basata su Linux e gli standard web, “utilizza un kit di sviluppo disponibile gratuitamente, che permette agli utenti, alle aziende e a chiunque voglia mettersi al lavoro, di costruire sulla piattaforma Hybrid BLOBbox funzioni aggiuntive di alto livello. A oggi, e in costante aggiornamento la piattaforma, all’interno di menù razionali e ben congegnati, mette a disposizione un numero enorme di funzionalità“.