Social network: la metà degli utenti internet americani è su Facebook. Solo il 10% usa Twitter

di Alessandra Talarico |

Secondo i dati di eMarketer, 9 utenti di reti sociali su 10 possiedono un profilo su Facebook, pari al 57,1% di tutti gli utenti internet.

Mondo


Social Network

Mentre Facebook continua a rafforzare il proprio ruolo di principale social network mondiale, eMarketer stima che più della metà degli utenti internet americani nel 2010 si è collegata al sito almeno una volta al mese. Nel 2010, per l’esattezza, 116,8 milioni di americani – pari al 52,2% degli internauti e al 37,6% della popolazione totale – si sono collegati almeno una volta al mese al sito, in aumento del 39% in un anno. Quest’anno, aggiunge la società di analisi, 132,5 milioni di americani useranno il sito, in aumento del 13,4% rispetto al 2010.

Ciò vuol dire che 9 utenti di reti sociali su 10 possiedono un profilo su Facebook, pari al 57,1% di tutti gli utenti internet. Nel 2013, quindi, il 62% degli utenti di social network e quasi la metà della popolazione (47,6%) sarà presente su Facebook.

Le stime di eMarketer si basano su una meta-analisi delle statistiche sui visitatori e dei dati delle indagini di una dozzina di fonti e includono non solo gli accessi via Pc ma anche quelli da diversi dispositivi di accesso.

Questi dati indicano comunque che la crescita di Facebook sta necessariamente per rallentare e che, di contro, Twitter crescerà a maggiore velocità, dato che attualmente il sito di microblogging è utilizzato da un numero relativamente basso di americani.

Alla fine del 2010, erano 16,4 milioni (pari al 9% degli internauti adulti) gli utenti Twitter, che quest’anno dovrebbe crescere del 26% per raggiungere l’11 del pubblico internet e il 16,5% degli utenti social network adulti. Nel 2013, twitteranno circa 28 milioni di americani.

Le stime sull’uso di Twitter includono gli utenti di più di 18 anni che accedono al sito almeno una volta al mese da qualsiasi dispositivo, incluso l’accesso via applicazioni di terze parti e sono state riviste al ribasso rispetto alle previsioni fatte ad aprile 2010.

 

Si tratta, ha spiegato l’analista Paul Verna, “delle prime stime realistiche sulla popolazione Facebook americana, basata sull’utilizzo effettivo non sui dati relativi agli account, al traffico sul sito o su altri parametri che non riflettono pienamente l’utilizzo”

“I nostri dati confermano che ben oltre la metà delle popolazione americana è su Facebook e che la portata e l’influenza del social network potranno solo aumentare nei prossimi tre anni”, ha aggiunto.