Kinect sbarca sui Pc: in primavera SDK gratuito per i programmatori

di Alessandra Talarico |

Secondo il Wall Street Journal, la mossa punta a frenare il fiorire di programmi indipendenti e a dirottare l'immenso flusso creativo verso lo sviluppo di applicazioni in ambiti diversi come la diagnostica e la chirurgia.

Mondo


Kinect

Microsoft ha deciso di fornire nuovi strumenti che consentano agli sviluppatori di creare nuove applicazioni Kinect destinate ai Pc. Nei prossimi mesi, la società rilascerà un toolkit per lo sviluppo di nuovi software (SDK) così da consentire ai programmatori di creare programmi per i Pc Windows 7 in grado di sfruttare Kinect, l’accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano e che, a differenza del Wiimote della Nintendo e del PlayStation Move della Sony,  permette ai giocatori di usare la console senza l’uso di strumenti ‘fisici’.

Nel periodo natalizio, Microsoft ha venduto oltre 8 milioni di Kinect: un successo andato al di là delle previsioni, e che ha convinto la società a preparare un SDK che verrà distribuito gratuitamente entro la primavera, in modo tale da consentire agli sviluppatori di dare libero sfogo alla loro fantasia e di trasformare Kinect in una periferica da utilizzare per gli usi più disparati.

 

Il toolkit, inoltre, consentirà a Microsoft di arginare anche il fiorire di software Kinect per Pc sviluppati senza il suo permesso – in rete si sprecano i video che illustrano diversi usi più o meno fantasiosi di Kinect – e di dirottare questo immenso bacino di creatività verso applicazioni utili in settori come la fisioterapia, la diagnostica medica, la chirurgia.

“C’è stata un’enorme esplosione di interesse e noi saremo felici di sostenerla”, ha affermato Craig Mundie, chief research and strategy officer di Microsoft.
 

Quando le prime applicazioni pirata di Kinect per Pc hanno fatto la loro comparsa, Microsoft non sembrava troppo contenta del trend forse perchè, hanno osservato gli analisti, la società temeva il fiorire di un ecosistema di applicazioni per Pc create da sviluppatori indipendenti da cui non avrebbe incassato royalties e che avrebbero danneggiato le vendite di giochi Kinect per XBox e le relative royalties.

Microsoft non ha ancora fornito dettagli su come intenda monetizzare questo trend: il toolkit – ha reso noto la società – sarà inizialmente destinato a “studiosi ed entusiasti”, con una versione ‘commerciale’ attesa per il futuro, ma senza più chiare indicazioni sulla tempistica. Quel che è certo è che si tratta di un’opportunità unica per espandere la portata di Kinect all’immensa platea di utenti Pc Microsoft.