Mobile World Congress: Samsung lancia la sfida a Apple coi nuovi device Android

di Alessandra Talarico |

Lo smartphone Galaxy S II integra funzionalità NFC e Microsoft Exchange ActiveSync, mentre il tablet Galaxy tab 10.1 sarà disponibili in anteprima in primavera per i clienti Vodafone.

Europa


Galaxy Tab

Samsung lancia dal Mobile World Congress di Barcellona l’offensiva a Apple, con uno smartphone (il  Galaxy S II) e un tablet – Galaxy Tab 10.1 – entrambi basati su Android.

Dotato di processore dual-core, display Super AMOLED Plus, sensore gyroscope, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, il Galaxy S II “delinea  un nuovo standard di riferimento per l’intero settore della telefonia mobile,” ha dichiarato JK Shin, President and Head of Samsung Mobile Communications Business.

La nuova versione di Android, battezzata Gingerbread è stata migliorata in termini di velocità di navigazione, semplicità di utilizzo e gestione delle applicazioni e integra anche la tecnologia Near Field Communication, che consente di ricevere informazioni da oggetti di uso quotidiano, come poster o etichette, che integrano i chip NFC.
Lo smartphone, che presenta anche la più completa implementazione mobile di Microsoft Exchange ActiveSync e il sistema remoto di gestione di Sybase, è anche dotato di una serie di applicazioni business e dei servizi avanzati di conferenza e connettività offerti da Cisco. I diversi Hub – social, readers, game e music – permettono quindi di gestire la propria vita digitale, di avere sempre a portata di mano un catalogo di oltre 2,2 milioni di libri, più di 2.000 quotidiani globali e locali in 49 lingue e oltre 2.300 tra i più famosi magazine in 22 lingue; di scaricare e provare gratuitamente alcuni dei più popolari giochi di partner come Gameloft o i social network games di Mobage e di trasformare il Galaxy S II in un vero e proprio jukebox con oltre 12 milioni di tracce musicali, ricercare artisti, ricevere aggiornamenti su nuovi brani e ascoltare gratuitamente anteprime assolute, tutto da un unico dispositivo.

 

In partnership con Vodafone, Samsung ha presentato anche il Galaxy Tab 10.1, il primo dispositivo Dual-Core Android 3.0 Honeycomb, che con le sue performance eccellenti arricchisce ulteriormente l’offerta dei propri smart media device.
I primi a poter mettere le mani, in primavera, su questo nuovo dispositivo – che integra una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel e utilizza un processore Dual-Core ARM Cortex da 1GHz Tegra 2, in grado di assicurare un’esperienza multimediale e di navigazione Web più veloce e ricca con la massima efficienza energetica – saranno i clienti Vodafone in oltre 20 mercati in tutto il mondo.

Il Galaxy Tab 10.1 nasce sulla scia del successo mondiale del predecessore Galaxy Tab 7, capace di raggiungere in pochi mesi oltre due milioni di pezzi venduti: grazie a suo display da 10.1 pollici con risoluzione crystal clear (1280 x 800), il dispositivo permette di sfruttare le molteplici opportunità di navigazione e intrattenimento – giochi, lettura di eBook o i social network – offerte dalla piattaforma Android.