Fibra ottica: Alcatel-Lucent presenta il GPON a 10 Gbps alla FTTH Conference di Milano

di |

La tecnologia è la premessa per la diffusione di servizi con alti requisiti di velocità quali per esempio cloud computing e Triple Play, TV / Social networks.

Italia


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha scelto il palcoscenico milanese della FTTH Conference (9-10 febbraio) per presentare le ultime novità e tendenze nel settore delle reti d’accesso, individuando nell’emergere di nuove piattaforme tecnologiche la risposta ad una domanda di mercato fatta non solo di prestazioni ma anche di flessibilità ed economicità per accelerare e facilitare la diffusione delle reti “next generation” e dei nuovi servizi della società digitale.

Novità assoluta è l’ingresso del primo sistema commercialmente disponibile di soluzioni basate sullo standard 10G GPON, ovvero la tecnologia PON (Passive Optical Network) a 10 Gbit/s nel downstream e a 2,5 Gbit/s nell’upstream, prestazioni che, anche tenendo conto del carattere condiviso della tecnologia PON offrono un altissima velocità al livello dell’utente finale. Queste caratteristiche offrono un livello di prestazioni senza precedenti tanto all’utenza aziendale quanto a quella residenziale e possono essere quindi la premessa per la diffusione di servizi con alti requisiti di velocità quali per esempio cloud computing e Triple Play, TV / Social networks.

Le nuove generazioni di apparati ISAM (Intelligent Services Access Manager) a 10 Gbit/s offrono un incremento di prestazioni da 4 a 10 volte rispetto alle tecnologie sin qui disponibili e capacità di coesistenza anche con altre tecnologia broadband su rame o fibra, compresi xDSL, VDSL2, GPON, fibra punto a punto ed EPON. Tale flessibilità si traduce in una grande libertà di scelta per gli operatori che impiegano queste nuove piattaforme e possono valorizzare al meglio gli asset esistenti.

Contemporaneamente, Alcatel-Lucent ha annunciato che recenti studi collocano l’azienda al primo posto, con ampio margine, nella fornitura di soluzioni di accesso per i servizi di IPTV. Secondo stime di MRG – Multimedia Research Group, riportate nell’IPTV Market leader del dicembre 2010, quasi uno su due degli abbonati a servizi di IPTV nel mondo sono collegati ad una linea che utilizza tecnologie Alcatel-Lucent nella rete d’accesso a banda larga.

Secondo il rapporto, Alcatel-Lucent ha fornito le piattaforme tecnologiche per 10 dei primi 25 provider di servizi televisivi su piattaforma Internet, che comprendono i prodotti d’accesso IP (ISAM) e una vasta gamma di servizi d’integrazione multimediale. Le tecnologie d’accesso utilizzate sono su rame (xDSL, compreso VDSL2), su fibra punto a multipunto (GPON) e punto a punto.

Le stime di MRG valutano in 40 milioni il numero di abbonati a servizi IPTV nel 2010, con prospettiva di crescita a 111 milioni nel 2014. Per José Alvear, analista IPTV dell’MRG, “Nei mesi scorsi Alcatel-Lucent ha ulteriormente consolidato la sua posizione in Europa, America e nel Resto del Mondo. Ci attendiamo che continuerà ad essere il fornitore leader di soluzioni IPTV anche nel futuro prevedibile”.

Nuove realizzazioni, intanto vedono crescere la base installata di piattaforme e servizi a base GPON. Nel Kazakhstan, l’azienda ha consegnato la prima rete GPON del paese. Con essa l’operatore Kazakhtelecom potrà fornire servizi avanzati a banda larga, quali l’IPTV, video on demand (VoD) e accesso veloce a Internet a cittadini e imprese nell’area della capitale Astana.

Oggi, circa un terzo degli utenti mondiali di banda larga fissa è servito da una rete di accesso fornita da Alcatel-Lucent. Alcatel-Lucent è coinvolta inoltre 100 progetti FTTH nel mondo, 85 dei quali con GPON.

Nel sud della Germania, nella regione di Ulm, nel Band Wuerttenberg, Alcatel-Lucent ha invece completato la fornitura di un sistema misto in rame (VDSL2) e fibra (GPON) che permette ad una molteplicità di operatori di sfruttare la medesima rete per fornire una pluralità di servizi. L’operatore di ULM SWU TeleNet, consociata della società pubblica locale, ha avviato la realizzazione della rete che porterà servizi fino a 50 Megabit/s nell’area Ulm – Neue Ulm – Talfingen. Entro la fine del 2013, 12 mila abitazioni saranno collegate alla nuova rete ad alta velocità. La trasparente integrazione con le infrastrutture VDSL2 esistenti, l’apertura della rete anche verso altri operatori in futuro sono la premessa per un più veloce ritorno dell’investimento, riducendo i costi e allargando la base potenziale d’utenza.

Per questa realizzazione, Alcatel-Lucent ha fornito il sistema 7342 ISAM FTTU (Intelligent Services Access Manager Fiber-to-the-User), basato su GPON, il relativo sistema di gestione 5520 AMS (Access Management System) e una serie di terminali ONT indoor e MDU (optical network terminal e unità multiresidenziale).