Social network: Facebook &Co sempre più integrati nelle strategie aziendali

di Alessandra Talarico |

Per il 56% delle società americane della Inc 500, i social network sono strumenti 'molto importanti' per le strategie di business e di marketing, e il 57% li ha usati per assumere o valutare un candidato.

Stati Uniti


Social networks

Sempre più compagnie presenti nell’elitaria classifica Inc 500, che comprende le 500 aziende statunitensi che hanno registrato la più alta crescita percentuale in termini di fatturato, usano i social media nell’ambito delle loro strategie di business e di marketing e cominciano a considerare ‘prezioso’ il successo e la visibilità garantite da questi nuovi strumenti.

 

Queste aziende hanno usato un mix di tattiche, ma è Facebook la loro meta preferita. Secondo uno studio del Dartmouth Center for Marketing Research dell’Università del Massachusetts, le reti sociali hanno penetrato alcune parti del business a fortissima velocità, con l’86% dei dirigenti che dichiara di averne usato almeno uno nel 2010 e il 56% che li ritiene ‘molto importanti’ per aumentare la visibilità e il successo dell’azienda (contro il 43% del 2009). Il 57%, inoltre, ha affermato di aver utilizzato una rete sociale per assumere o valutare potenziali impiegati. Le più reticenti nell’uso dei social network sono le aziende che si occupano di servizi agli enti pubblici, che rappresentano il 12% della classifica Inc 500 e che per il 27% dichiarano di non averli mai usati.

Il 71% di queste società ha utilizzato Facebook (dal 61% del 2009), e il 44% lo considera la piattaforma più efficace. Il 59%% ha usato Twitter (contro il 52% del 2009) e il 50% ha creato un blog aziendale.
Il balzo più rilevante è quello che riguarda la percezione del successo garantita da Facebook:  l’85% lo ritiene uno strumento di successo (contro il 54% del 2009) mentre il tasso di successo di Twitter è fermo all’82% come lo scorso anno.

Dato più interessante è che solo il 5% delle aziende utilizza Foursquare (il social network basato sulla geolocalizzazione lo scorso anno non era neanche misurato) e il 6% usa MySpace, ma di coloro che utilizzano questi strumenti, solo il 36% ritiene MySpace è uno strumento di successo contro l’enorme 75% di Foursquare, conosciuto dalla metà degli executive ma ancora poco utilizzato.
 

Questa crescente adozione è guidata non solo da una forte familiarità con i media sociali, ma anche dal riconoscimento del loro ruolo critico per il futuro successo di un’azienda nel mondo online. Nel 2007, interrogati sull’importanza dei social media, solo il 26% dei dirigenti li considerava ‘molto importanti’ per il business e le strategie di marketing. La percentuale è salita al 45% l’anno successivo e al 57% nel 2010.

E’ chiaro quindi che questo gruppo di aziende considera ormai l’uso dei social media come una parte centrale delle proprie strategie.