Lepida: per il 2011 strategia per l’Appennino. Infrastruttura unica per l’accesso a tutti i servizi digitali

di |

‘I cittadini hanno diritto alla connettività dovunque essi risiedano e, soprattutto, allo stesso prezzo’.

Italia


Lepida S.p.A.

Una strategia unica per l’Appennino. E’ questo uno dei temi su cui si concentrerà l’attenzione e l’impegno di Lepida per il 2011, così da consentire a chi vive in zone disagiate di accedere con maggiore facilità agli stessi servizi “a portata di mano” di chi abita nelle aree più accessibili.

Come ha informato Lepida, ciò che cambia rispetto al passato – quando pure sono stati fatti numerosi interventi – è l’approccio al tema, che non è solo di digital divide o di difficoltà a vedere la Tv Digitale, bensì di costruire un’infrastruttura complessivamente più adeguata per l’accesso ai servizi.

 

Per fare un parallelo – spiega Lepida – si intende passare da una fase in cui si affrontavano gli episodi “acuti” ad una in cui si cura e possibilmente si guarisce un disturbo e si recupera uno stato di salute complessivamente buono…”.

L’analisi porterà ad una visione complessiva del territorio montano dell’intera regione, da Piacenza a Rimini, e all’elaborazione di un disegno che veda una infrastruttura unica che segua tutto il crinale appenninico, da cui si diparta a spina la distribuzione, in modo diretto o indiretto, della banda.

 

Per ottenere questo risultato, occorre sia un progetto complessivo, sia la collaborazione degli Enti sul territorio montano, cui spetterà il compito di mettere a disposizione le “facilities” ossia, per fare un esempio, i terreni su cui appoggiare i pali, la corrente elettrica per alimentare gli strumenti, i permessi necessari e così via.

 

A Lepida il compito di disegnare il progetto e di realizzarlo. “In questo momento di avvio, però, ciò che conta – ha concluso Lepida – è la condivisione di un progetto strutturale e una visione strategica complessiva, sostenuta dall’idea base che i cittadini hanno diritto alla connettività dovunque essi risiedano e, soprattutto, allo stesso prezzo, indipendentemente dai problemi dovuti ad una configurazione territoriale meno agevole”. (r.n.)