Tv digitale e banda larga: Croazia e Irlanda scelgono Eutelsat come principale operatore satellitare

di |

I satelliti di Eutelsat porteranno MAXtv in tutte le abitazioni della Croazia mentre in Irlanda SBI venderà servizi internet a banda larga attraverso KA-SAT.

Europa


Sede Eutelsat

T-HT, operatore leader di telecomunicazioni in Croazia, ha scelto la posizione orbitale 16° Est di Eutelsat Communications per estendere la copertura del suo bouquet di pay-TV MAXtv a tutte le abitazioni della Croazia. Le due società hanno concluso un contratto decennale per il noleggio di tre transponder che  permetteranno a MAXtv, lanciato su Internet nel 2006, il consolidamento della sua posizione nel mercato della TV digitale in Croazia.

 

Per T-HT, il nuovo servizio satellitare ottimizzerà la copertura di MAXtv per tutte le abitazioni situate fuori dalla portata dell’ADSL, ovvero nelle periferie urbane, nelle aree rurali e nelle isole croate dell’Adriatico. Inoltre, per gli abbonati all’ADSL di T-HT, un nuovo decoder ibrido permetterà di usufruire dei servizi interattivi della rete DSL e di tutte le emittenti televisive digitali in definizione standard e in Alta definizione trasmesse via satellite.

 

Gli abbonati potranno scegliere tra diversi pacchetti, incluso uno di sport con contenuti esclusivi, e accedere a un’ampia offerta di canali internazionali in chiaro. Utilizzando  il decoder ibrido avranno presto la possibilità di accedere ad altri servizi internet interattivi, tra cui un servizio di registrazione di programmi chiamato Snimalica, una video Library, contenuti Internet interattivi (portali Internet, widgets, red buttons etc…) e canali in HD. I servizi di abbonamento e l’installazione della parabola sono forniti dai centri T-HT della Croazia.

 

Ivica Mudrinić, Presidente del Consiglio di amministrazione di Hrvatski Telekom (T-HT) ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che MAXtv, primo servizio di pay-TV interattivo sia ora disponibile in tutto il territorio della Repubblica Croata grazie a quest’accordo con Eutelsat. Dato che il tradizionale mercato della telefonia fissa e mobile ha limitate possibilità di crescita, noi di HT puntiamo a rafforzare la nostra posizione nel segmento, in continua crescita, dei media e dell’intrattenimento con un’offerta innovativa di prodotti e servizi. Questo fa di MAXtv il primo servizio di TV digitale in Croazia e ci permette di essere i primi a lanciare un servizio ibrido di televisione del Gruppo Deutsche Telekom. Con oltre 270.000 abbonati IPTV, T-HT è oggi il più importante operatore di Pay-TV in Croazia. L’estensione della nostra copertura satellitare alle regioni rurali e alle isole adriatiche amplierà il nostro servizio e consoliderà la nostra posizione leader nazionale nel mercato della televisione digitale“.

 

Andrew Wallace, Direttore commerciale di Eutelsat ha aggiunto: “Siamo felici che T-HT, sociétà del gruppo Deutsche Telekom, abbia scelto i 16° Est di Eutelsat per estendere la diffusione del bouquet MAXtv a tutta la Croazia. Grazie alle migliori tecnologie terrestri e satellitari, T-HT, permette a tutte le abitazioni croate di usufruire dell’attuale dinamica dei servizi digitali e noi siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner satellitare per questa formidabile avventura”.

 

Si apprende inoltre che l’operatore Satellite Broadband Ireland (SBI) ha concluso un accordo commerciale con Eutelsat per vendere servizi internet a banda larga attraverso KA-SAT, il satellite più potente al mondo. Il contratto, che ha una durata iniziale di 3 anni, e un valore che supera i 5 milioni di euro, permetterà a SBI di commercializzare Tooway di Eutelsat, il servizio a banda larga di ultima generazione, con una velocità di download di 10 megabit al secondo e  4 megabit al secondo di upload. SBI comincerà con lo sviluppare il servizio in Irlanda per estenderlo poi in tutta Europa.

 

La soluzione Tooway sarà gestita sul nuovo satellite KA-SAT di Eutelsat, lanciato lo scorso dicembre e la cui effettiva entrata in servizio commerciale è prevista per maggio 2011. La configurazione completamente innovativa di KA-SAT, si deve a un carico utile multifascio di nuova generazione in banda Ka, che permetterà di fornire soluzioni bidirezionali di accesso Internet via satellite a costi  significativamente ridotti.

Pietra angolare di un’infrastruttura sviluppata in tutta Europa, KA-SAT sarà collegato a una rete di 10 stazioni di terra – tra cui una a Cork, in Irlanda – connesse alla dorsale Internet mediante la fibra ottica. Primo in Europa di una nuova generazione di satelliti a copertura multifascio e con una capacità satellitare eccezionale, superiore ai 70  Gbps, KA-SAT inaugura una nuova era per i servizi a banda larga via satellite che diventeranno accessibili a prezzi competitivi per utenti e imprese di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo.

 

“Per garantire lo sviluppo digitale dell’Irlanda è indispensabile rendere la banda larga accessibile al maggior numero possibile di abitazioni rurali tra le 367.000 esistenti” ha affermato Kevin Ryan, direttore esecutivo di SBI.

“Grazie a questa collaborazione con Eutelsat, potremo garantire ai nostri clienti un servizio di accesso internet via satellite tra i più veloci e affidabili, a prezzi competitivi.  Siamo l’unico provider di accesso Internet via satellite in Irlanda a fornire ai nostri clienti nei pacchetti standard un indirizzo IP geolocalizzato, indispensabile per connettersi ai siti web nazionali come RTE iPlayer. Questo contratto consolida la posizione di SBI come primo fornitore irlandese di servizi Internet a banda larga via satellite per privati e aziende e ci permetterà inoltre, grazie ad un ulteriore investimento di 1 milione di euro nelle nostre infrastrutture, di conquistare nuovi mercati in altri paesi europei come il Regno Unito”.

 

Arduino Patacchini, CEO di Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat specializzata in attività multimedia, ha aggiunto: “Il nostro satellite KA-SAT è arrivato nei 9° Est dell’orbita geostazionaria per una fase di test in orbita prima dell’entrata in servizio commerciale, a maggio, e noi siamo felici di annunciare questo primo contratto commerciale con SBI. La capacità via satellite, la competenza e l’investimento di SBI per garantire un servizio di prim’ordine, ci sembrano dei mezzi particolarmente efficaci per ridurre la frattura digitale nelle regioni rurali dell’Irlanda”.